Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO

Chi è Edoardo Bove, il calciatore della Fiorentina che si è sentito male in campo durante la partita contro l'Inter. La fidanzata Martina, sempre con lui ma lontano dai riflettori

Un centrocampista dinamico che ha segnato il primo gol in serie A contro il Verona a 19 anni

Dino Refolda

01 Dicembre 2024, 19:17

edoardo bove

Edoardo Bove con la fidanzata Martina (Foto Instagram)

Edoardo Bove, giovane centrocampista italiano classe 2002, è uno dei talenti emergenti più interessanti del panorama calcistico italiano. La sua carriera, iniziata nelle giovanili della Roma, ha visto una rapida ascesa, culminata nel trasferimento alla Fiorentina nell'estate del 2024. 

Il 20 novembre 2020, Bove firma il rinnovo del contratto con la Roma fino al 2024, un segnale di fiducia da parte del club giallorosso. Poco dopo, a dicembre, viene convocato per la prima volta in prima squadra per una partita di Europa League contro lo Young Boys. Sebbene non scenda in campo in quell’occasione, il debutto ufficiale arriva il 9 maggio 2021 in Serie A, quando sostituisce Ebrima Darboe nei minuti finali della vittoria per 5-0 contro il Crotone.

Con l’arrivo di José Mourinho nella stagione successiva, Bove entra stabilmente nel gruppo della prima squadra. Il 9 dicembre 2021 fa il suo esordio da titolare nelle coppe europee, giocando contro il CSKA Sofia in Conference League. A fine anno prolunga il contratto con la Roma fino al 2025.

Il 19 febbraio 2022 segna il suo primo gol in Serie A contro il Verona, contribuendo al pareggio per 2-2 con un tiro-cross che sorprende il portiere avversario. Nella stessa stagione, Bove fa parte della squadra che conquista la Conference League, primo trofeo confederale della storia della Roma, pur senza scendere in campo nella finale.

Nella stagione 2022-2023, Bove trova maggiore spazio, con prestazioni sempre più convincenti. Il 15 gennaio 2023 gioca la sua prima partita da titolare contro la Fiorentina, contribuendo al successo per 2-0. Diventa un elemento fondamentale nel girone di ritorno e l'11 maggio segna il suo primo gol europeo, decisivo nella semifinale di andata di Europa League contro il Bayer Leverkusen (1-0). La stagione si chiude con 33 presenze complessive e la finale di Europa League, persa ai rigori contro il Siviglia.

Nel dicembre 2023, Bove rinnova nuovamente il contratto con la Roma fino al 2028, ma il 30 agosto 2024 viene ceduto alla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni. Due giorni dopo fa il suo esordio in maglia viola, entrando in campo contro il Monza. Il 27 ottobre segna il suo primo gol con la Fiorentina proprio contro la Roma, nella vittoria per 5-1, impreziosita anche da un assist e un rigore procurato.

La fidanzata di Edoardo Bove si chiama Martina ed è di Roma anche lei. I due sono sempre insieme ma Martina non ama stare sotto i riflettori.  

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie