L'EVENTO
Un'immagine di Gaza (foto Lapresse)
Il centrosinistra prepara una manifestazione di grande impatto per Gaza. I contatti tra Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni per coordinare l’iniziativa sono continui e l’Umbria si candida a essere anima e location dell’evento. La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi infatti ha lanciato l’idea di ospitare la manifestazione. “Perugia ci sarà e può ospitare il corteo se sarà considerato da tutti utile e fruttuoso” è stata la sua proposta. Ma nelle ultime ore la scelta di Roma (il 7 giugno) è diventata ufficiale in un comunicato congiunto (Pd, M5s e Avs)
E’ stato durante l’incontro Occhi in Palestina, organizzato a Piccione, frazione di Perugia, da Alleanza Verdi e Sinistra, “che abbiamo annunciato l’inizio di uno sciopero della fame per Gaza” spiega Fabio Barcaioli, l’assessore regionale a cui la governatrice Stefania Proietti ha consegnato la delega alla pace. Digiuno a cui parteciperà - oltre allo stesso Barcaioli, la presidente dell’Assemblea legislativa Sarah Bistocchi e la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti (“non si può più rimanere indifferenti a ciò che sta accadendo a Gaza e alle immani sofferenze del popolo palestinese”) e tutti i consiglieri di maggioranza.
Sempre da Piccione è stata lanciata la proposta di una grande manifestazione nazionale per la Palestina con Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana che se ne è fatto portavoce riscontrando immediatamente la disponibilità della sindaca - sostenuta anche dal Pd comunale (“costruiamo una mobilitazione per fermare la sofferenza del popolo palestinese”) - del capoluogo regionale ad ospitarla. “Diamo il via a una grande operazione di salvataggio, muoviamo le nostre portaerei e tutte le navi per salvare i bambini e le bambine di Gaza” rilanciano invece Flavio Lotti (presidente Fondazione PerugiAssisi per la cultura della Pace) e Marco Mascia (presidente Centro diritti umani Papisca). L’Umbria è in prima fila per la pace.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy