Attualità
Massimiliano Presciutti
Da 8 milioni 532.000 euro a 2 milioni 559.000 per gli anni 2025-2026. "Anche per la Provincia di Perugia la scure della Legge di Bilancio e del decreto Milleproroghe, sulle risorse assegnate per la messa in sicurezza della rete viaria, si abbatterebbe pesantemente, producendo un taglio del 70%. Esattamente come per le altre Province d’Italia e così come denunciato nei giorni scorsi dall’Upi": è quanto espresso dal presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti in apertura di seduta del consiglio provinciale, snocciolando i numeri dei tagli ai fondi per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali, riferiti alla Provincia di Perugia. Di circa sei milioni, la sforbiciata.
Tagli che "se guardati su un periodo più lungo (2025-2028) sarebbero del 48%, in quanto dai 21 milioni 331.000 euro verrebbero decurtati 10 milioni 239.000 euro", fa sapere l'ente in una nota.
“Questi drastici provvedimenti - ha dichiarato Presciutti – sono unanimemente reputati da tutti i presidenti di Provincia inaccettabili. È stato pertanto chiesto un incontro urgente con il Ministero e la Presidenza del Consiglio dei ministri". Osia con Giorgia Meloni. "Così si azzera la capacità degli enti di rispondere alle necessità sempre più stringenti dei territori e dei cittadini. Anche come Upi Umbria crediamo di dover aprire un confronto a livello nazionale per rivedere almeno in maniera considerevole questi provvedimenti, per non mettere a rischio servizi essenziali. Non vorrei che si sia tornati alla stagione dei tagli lineari che come Ente ci ha visti tristemente protagonisti”, conclude Presciutti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy