Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'iniziativa

Amelia, Forza Italia dà voce ai territori. Filo diretto con i cittadini per raccogliere idee e proposte

L'incontro, molto partecipato, si è svolto nella sala Conti Palladini. Numerosi i relatori che si sono alternati sul palco

20 Maggio 2025, 23:27

terni amelia forza italia

Un momento dell'incontro che si è svolto ad Amelia

Filo diretto tra Forza Italia e i territori. Il format, avviato a livello nazionale, ha coinvolto anche la provincia di Terni con un incontro molto partecipato che si è svolto lunedì 19 maggio, ad Amelia, nella sala Conti Palladini. E’ stato l’onorevole Francesco Battistoni, responsabile nazionale del partito per l’organizzazione, a spiegare il senso dell’iniziativa con cui “Forza Italia si pone all’ascolto della società civile e dei territori per raccogliere idee e proposte da tradurre in iniziativa politica. E’ quello che stiamo facendo e che continueremo a fare. Siamo ripartiti dalla base - ha aggiunto - e i consensi, che ci collocano come terza forza politica a livello nazionale, ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione”.

L’onorevole Raffaele Nevi, portavoce nazionale del partito, ha parlato di come Forza Italia ha mantenuto saldo il legame con i territori. “Dopo la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi, che era un protagonista assoluto della comunicazione, con il segretario Antonio Tajani abbiamo continuato a dialogare con gli iscritti ed i cittadini. E l’iniziativa di Amelia - ha aggiunto - dimostra quanto sia solido il nostro radicamento sul territorio. Quanto abbiamo ascoltato dai relatori avrà sicuramente un seguito nella nostra azione politica, a tutti i livelli”.

L’ex sindaco di Amelia e consigliera regionale, Laura Pernazza, ha ribadito che “le proposte emerse dal dibattito saranno al centro della mia attenzione e del mio impegno politico. Il dibattito che si è sviluppato è stato ricco di idee e proposte e mi auguro che presto possa seguire un’altra iniziativa dedicata alla sanità che è uno dei temi più sentiti dalle nostre comunità”.
Stefano Fatale, coordinatore provinciale di FI, ha sottolineato che “il partito sta portando avanti un nuovo modo di fare politica, mettendo al centro i cittadini”. E ha poi ha ricordato il prossimo appuntamento elettorale ad Amelia. A tal proposito il candidato sindaco del centrodestra, Avio Proietti Scorsoni, ha fatto gli onori di casa parlando del suo programma, dei risultati raggiunti e della sua squadra di candidati. I veri protagonisti dell’incontro, moderato dal giornalista del Corriere dell’Umbria, Antonio Mosca, sono stati gli stakeholder, portatori di interessi e proposte.

Dal presidente di Confindustria, Marco Centinari, che ha parlato del nuovo modello di sviluppo, al presidente di Coldiretti Umbria, Albano Agabiti, che ha sottolineato i problemi del settore agricolo legati anche alla proliferazione incontrollata dei cinghiali. L’imprenditrice Dominga Cotarella, presidente di Terranostra, l’associazione italiana degli agriturismi promossa da Coldiretti, ha poi sottolineato il legame inscindibile tra le eccellenze enogastronomiche locali e il turismo. Ampio spazio anche ai rappresentanti di Confcommercio, Confapi e Confesercenti. E poi Confartigianato, con Mauro Franceschini, Cna, con Mirko Papa, Confagricoltura, con Giuseppe Malvetani, la Lega Coop, con Danilo Valenti, Confcooperative, con Sandro Corsi, ed il Consorzio di bonifica Tevere-Nera con la direttrice Carla Pagliari. Erano presenti anche i rappresentanti della Cisl, della Uil e dell’Ugl con il segretario Daniele Francescangeli. Presenti al confronto pubblico anche i rappresentanti degli Ordini degli avvocati e dei commercialisti con Andrea Colacci e Stefano Stellati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie