Domenica 11 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO A 7

A Solomeo presentati i campionati per ragazzi disabili: il messaggio di Cammarelle e la benedizione di don Mauro

Tommaso Ricci

11 Gennaio 2026, 03:00

A Solomeo presentati i campionati per ragazzi disabili: il messaggio di Cammarelle e la benedizione di don Mauro

La squadra della Pontevecchio

Sorrisi. Soprattutto sorrisi come è nello stile, ormai, della Divisione calcio paralimpico della Figc, il campionato di calcio a 7 dedicato ai ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali e patologie psichiatriche che in Umbria è diventato una realtà. Anche ieri a Solomeo è stata festa vera. Nella splendida cornice del centro tecnico federale, infatti, si è tenuta la presentazione dei campionati regionale e interregionale Umbria-Marche partiti, in verità, già a novembre, un’occasione per stare tutti assieme - atleti, famiglie, educatori, allenatori e dirigenti - e per fare il punto sul lavoro che il delegato regionale della Dcps, Armando Marcucci, e la sua squadra stanno facendo. A inaugurare il pomeriggio è stato l’ex pugile Roberto Cammarelle, oro olimpico, attuale team manager delle Nazionali di pugilato, che ha voluto inviare un videomessaggio agli atleti, un in bocca al lupo e una riflessione sul valore del divertimento e del rispetto nello sport, raccontando anche la propria esperienza sul ring.

GLI INTERVENTI

Padroni di casa il sindaco di Corciano Lorenzo Pierotti e l’assessore allo Sport Francesco Cocilovo che hanno anche ricordato come nel 2026 Corciano, insieme a Castiglione del Lago e Passignano, sia stato riconosciuto come Comunità europea dello Sport e che verranno organizzati attività ed eventi per promuovere il territorio ma anche e soprattutto lo sport come veicolo di inclusione e aggregazione. Erano presenti anche l’assessore allo Sport del Comune di Perugia, Pierluigi Vossi, e quello regionale Simona Meloni.

LA PASSERELLA

E dopo la benedizione ai presenti da parte di don Mauro Angelini, cappellano del Perugia, si è passati alla presentazione dei veri protagonisti, gli atleti che prendono parte ai tornei Fun&Play (il promozionale, novità di questa stagione, che non prevede classifiche), il Terzo e il Secondo livello, rispettivamente serie C e B, per intenderci. Gli applausi più convinti sono stati tributati all’Ellera, la società da cui tutto è partito nel 2022 e il cui stadio, il Fioroni, rappresenta il quartier generale dei tornei, ma soprattutto alle new entry, quindi Atletico Bmg, Tiber Media Valle del Tevere (progetto fortemente voluto dal sindaco di Deruta, Michele Toniaccini, e dagli educatori), Foligno Mola Team (denominazione scelta per ricordare un tifoso del Foligno scomparso. Curiosità: gli atleti hanno disegnato le maglie da gioco) e, dulcis in fundo, il Perugia la cui madrina è niente meno che Sabrina Curi. Poi si sono presentati gli altri club, ossia Angelana, Nuova Alba, Pontevecchio, Junior Castello (che ha dovuto dare forfait all’ultimo), Superga 48 e i marchigiani dell’Anthropos.

LA CHIUSURA

I contributi di Francesco Boriosi dell’Associazione Fuorigioco e di Francesca Bondi della Comunità Capodarco, quelli del direttore del Dipartimento di salute mentale di Usl 1 Marco Grignani e di Raffaele Bottoloni psichiatra ed ex dirigente di Usl 2, del direttore sanitario della Comunità Capodarco nonché medico della Dcps umbra Francesco Mariano, dei delegati regionali Dcps delle Marche, Adriano Pistolesi e Laura Grandinetti, e del responsabile nazionale della stessa Dcps, Giovanni Sacripante, hanno chiuso il pomeriggio di festa. Anzi no, perché il popolo della Dcps ha continuato a divertirsi con dj set e terzo tempo. Evviva!

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie