La segnalazione
Di notte, anche nel fine settimana, la zona è poco illuminata, seminascosta e fuori dal raggio delle telecamere. A Perugia, piazzetta Pozzo Campana, incastonata fra via Bartolo e via Ulisse Rocchi, nel cuore della città medievale, è così diventata il luogo ideale per i raduni della movida cittadina.
“Una movida molesta – sostengono i residenti, rappresentati dal comitato Etruscamente –. Nel fine settimana si raccolgono nella piazzetta fino a tarda notte oltre una cinquantina di giovani, fra i 15 e i 20 anni. Ogni settimana aumentano di numero e, di conseguenza, aumenta il disturbo arrecato ai residenti”. Chi abita nella zona lamenta rumore, schiamazzi e difficoltà a rientrare a casa, trovandosi spesso ostacolato nelle manovre di parcheggio dagli assembramenti che i gruppi di ragazzi creano. “Non solo - proseguono -: assistiamo anche a vere e proprie simulazioni di incontri di boxe, con i giovani disposti in cerchio a mo’ di ring mentre due di loro si prendono a pugni”. “Vorremmo un incontro con il sindaco e con le autorità cittadine.
Chiediamo maggiore attenzione verso queste aree del centro storico di Perugia. Con il sindaco Boccali risolvemmo la situazione in piazzetta Alfani proprio grazie al confronto e all’ascolto; oggi speriamo in altrettanta sensibilità”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy