Deruta
Il sindaco Michele Toniaccini è stato nominato vice presidente dell’Associazione italiana Città della ceramica, realtà che opera sin dal 1999 per tutelare e valorizzare la ceramica artistica e artigianale. Ne fanno parte i comuni riconosciuti dal ministero dello Sviluppo economico di “affermata tradizione ceramica”. Il prestigioso incarico è stato ufficializzato nei giorni scorsi con una nota di Massimo Isola, sindaco di Faenza e presidente dell’Aicc.
uscente. Dell’associazione fanno parte una sessantina di città, tra cui anche Città di Castello, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide, oltre alla stessa Deruta. “Ritengo che si tratti di un incarico importante non soltanto dal punto di vista personale - commenta Toniaccini - ma per la città di Deruta e per tutto il sistema della ceramica regionale, che potrà essere rappresentata per la prima volta a così alti livelli. Ho assicurato al presidente e all’intero consiglio direttivo il massimo impegno e determinazione, nella piena consapevolezza degli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti da qui ai prossimi anni”.
Molti i fronti aperti sui quali lavorare anche a livello europeo. Toniaccini è già stato delegato dall’Aicc presso la Aeucc, rappresentanza che potrà ora svolgere con ancora maggiore forza e siede da tempo, insieme a Faenza, nella Strada europea della ceramica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy