Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

attualità

Sociale Palazzo dei Priori attiva un nuovo servizio per l’inclusione dei cittadini sordi. Presentato all’urp di Ponte San Giovanni

13 Luglio 2025, 11:36

Sociale Palazzo dei Priori attiva un nuovo servizio per l’inclusione dei cittadini sordi. Presentato all’urp di Ponte San Giovanni

Un nuovo servizio di videointerpretariato, tramite tablet, per l’inclusione dei cittadini sordi che accedono ai servizi pubblici. È stato attivato presso l'Urp di Ponte San Giovanni del Comune di Perugia grazie alla donazione del Rotary Club Perugia, che ha acquistato i dispositivi mobili necessari per la sua messa in funzione.

Il nuovo servizio – che è in fase sperimentale – è stato presentato ieri mattina a Ponte San Giovanni alla presenza di Andrea Stafisso e Francesca Tizi, rispettivamente, assessore all’innovazione tecnologica e assessora ai servizi al cittadino del Comune di Perugia; Luca Marinelli, presidente del Rotary Club Perugia; Domenico Brocato, rappresentate di Evoluzione Lis (Lingua dei segni italiana).

Nello specifico, il Rotary Club Perugia ha donato 3 tablet per il videointerpretariato Lis da remoto di cui 1 è stato assegnato al servizio URP mentre gli altri 2 sono in uso per il personale del Comune che ne ha bisogno per poter partecipare a riunioni ed incontri di lavoro. L’utilizzo è semplice. Attraverso una videochiamata, effettuata tramite tablet, le persone non udenti potranno collegarsi in tempo reale con un video center centralizzato, dove operano interpreti Lis qualificati e pronti a facilitare la comunicazione con gli operatori del Comune.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie