Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

UMBRIA

Il giovane Samuele Betti ordinato sacerdote, i ringraziamenti a nonna Anna e la prima messa a Ponte della Pietra

Monsignor Ivan Maffeis al nuovo don durante l'omelia in cattedrale: "Non aver paura di coinvolgerti in prima persona nelle situazioni"

Nicola Uras

30 Giugno 2025, 05:55

Il giovane Samuele Betti ordinato sacerdote, i ringraziamenti a nonna Anna e la prima messa a Ponte della Pietra

Don Samuele Betti è il terzo da sinistra

In una gremita cattedrale di San Lorenzo, a Perugia, sabato 28 giugno, nei Primi Vespri della festa dei santi Pietro e Paolo, per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo Ivan Maffeis, il giovane perugino Samuele Betti (classe 1994) è stato ordinato sacerdote diocesano dopo aver compiuto gli studi al Pontificio seminario regionale umbro Pio XI di Assisi.
L’ordinazione di un nuovo giovane prete, oltre ad essere motivo di gioia per tutta la Chiesa diocesana, mostra che seguire Cristo nel ministero ordinato è ancora una scelta possibile e sensata oggi” ha spiegato il rettore del Seminario umbro don Francesco Verzini, presente alla celebrazione insieme ai formatori e ai venticinque seminaristi delle otto Diocesi della regione di cui sette dell’anno propedeutico. Concelebranti il cardinale Gualtiero Bassetti, il vescovo emerito di Città di Castello Domenico Cancian con i parroci delle parrocchie dove il nuovo sacerdote ha svolto il tirocinio pastorale, accompagnati da una rappresentanza delle loro comunità parrocchiali, dall'Unità pastorale San Giovanni Paolo II in Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino, alle parrocchie di Sant’Angelo e San Nicolò di Celle in Deruta, alla concattedrale di Città della Pieve, alle parrocchie perugine di Santa Lucia e San Sisto.



Commentando il Vangelo, l’arcivescovo Maffeis, rivolgendosi all’ordinato, ha detto: “Questa sera possiamo sostituire il nome di Pietro con il tuo, Samuele: come nel caso di Pietro, anche nel tuo nome c’è la tua storia, i tuoi genitori, innanzitutto, la tua famiglia, le tue radici spirituali; nel tuo nome ci sono quanti hanno contribuito alla tua crescita umana e cristiana”. Nell’omelia, monsignor Maffeis ha esortato don Samuele a “non aver paura di coinvolgerti in prima persona nelle situazioni, sentendo che per il tuo servizio rappresentano una chiamata; aiuta le persone che ti saranno affidate a sperare, rendendoti loro vicino con semplicità e in spirito di accoglienza e di condivisione”.



I ringraziamenti di don Samuele, al termine della celebrazione, non sono stati di circostanza ma davvero sentiti “grazie per il dono della mia famiglia, che per prima mi ha testimoniato la bellezza della vita cristiana, nell’accoglienza e nel servizio al prossimo, e che non mi ha mai fatto uscire di casa senza una benedizione. Oggi posso dire quanto esse siano state fondamentali per la mia vita, soprattutto quelle della nonna Anna”.
Don Samuele Betti ha poi celebrato la sua prima santa messa ieri mattina, domenica 29 giugno, alle 11.30, nella chiesa parrocchiale dell’Unità pastorale San Giovanni Paolo II, a Ponte della Pietra di Perugia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie