Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Perugia

A spasso in centro col pass di familiari morti: il Comune scova oltre 500 furbetti della Ztl. In arrivo il blocco e la multa

In base alle prime verifiche il 70% di circa 750 permessi Ztl rilasciati a persone attualmente decedute non sono stati riconsegnati allo sportello dell’Ufficio Permessi

Alessandro Antonini

11 Giugno 2025, 11:59

Tenta di eludere la Ztl truccando la targa del veicolo ma viene scoperto: denunciato e multato

Uno dei varchi Ztl di Perugia

In giro per il centro storico con i permessi Ztl intestati ai familiari defunti. Il Comune di Perugia ha scovato oltre 500 furbetti del pass della Zona a traffico limitato. E annuncia il pugno duro con il blocco dei dispositivi di accesso e multe in caso di entrata nei varchi. Un vero e proprio caso: il 70% dei permessi di persone decedute (750) non sono stati riconsegnati. "Su incarico dell’Assessore alla Mobilità Pierluigi Vossi - è scritto in una nota ufficiale di Palazzo dei Priori -  l’Ufficio permessi Ztl del Comune di Perugia, d’intesa con gli Uffici Comunali, e in particolare con quello dell’Anagrafe, ha provveduto a una verifica dei permessi rilasciati ex art. 19 del Regolamento permessi Ztl e Settori Esterni relativo alle persone portatrici di disabilità: allo stato, pari a circa a n. 2920 su circa 6.000 rilasciati in ragione delle domande presentate negli anni.


Dalla prima fase delle verifiche – ancora in corso- il 70% di circa 750 permessi Ztl rilasciati a persone attualmente decedute, non sono stati riconsegnati allo sportello dell’Ufficio Permessi.


Situazione che comporterà inevitabilmente, nel perdurare di simili condotte, il blocco informatico della validità del permesso e l’adozione delle relative sanzioni previste dal Codice della Strada per chi entrerà e sosterà in Ztl".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie