Umbria
I cinque candidati, da sinistra: Marianelli, Porena, Carbone, Gammaitoni e Signorelli
Chi sarà il nuovo Magnifico dell’Università degli Studi di Perugia? Tra Paolo Carbone, Luca Gammaitoni, Massimiliano Marianelli, Daniele Porena e Marcello Signorelli - in rigoroso ordine alfabetico - c’è il rettore che guiderà l’Ateneo per il sessennio 2025/2026-2031/2032.
Domani, mercoledì 4 giugno, si vota ma - con tutta probabilità - servirà il ballottaggio (fissato per il 17 giugno) per avere i numeri sufficienti a ufficializzare il successore di Maurizio Oliviero.
Probabile che la partita per centrare il ballottaggio sia poi in realtà effettivamente ristretta a tre dei cinque ma al di là degli schieramenti in campo la sfida è davvero apertissima.
Durante il Corriere Forum, organizzato nella nostra redazione centrale di via Pievaiola alcuni giorni fa, tutti e cinque i candidati hanno dimostrato passione, una visione molto ampia sul futuro dell’UniPg e una particolare attenzione all’internazionalizzazione, all’intelligenza artificiale e alla valorizzazione del personale. Certo, tra le idee esposte in campagna elettorale e riuscire a concretizzarle, c’è una bella differenza, ma questo sarà eventualmente un problema che chi vincerà dovrà poi affrontare successivamente. Ora occorre vincere questa partita a cinque e non è per niente semplice. Anche perché la differenza tra chi andrà al ballottaggio e chi invece lo sfiorerà soltanto, potrebbe essere, alla fine, davvero di poche, pochissime, manciate di voti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy