Politica
Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia
Partecipazione, finalmente ci siamo. Vittoria Ferdinandi ne aveva fatto il pilastro della sua campagna elettorale e del programma. Adesso, a distanza di quasi un anno, arrivano gli incontri coi cittadini. Con tanto di campagna informativa: per quest'ultima è stata approvata una determina dirigenziale con cui si impegnano 307 euro per locandine e manifesti. Il gruppo di lavoro tra Comune e Università di Perugia ha elaborato "un primo programma di avvio delle attività dal titolo Partecipa Perugia – Ogni Persona Ogni Comunità che prevede l’organizzazione di 5 incontri partecipativi che si terranno, dal 15 maggio al 10 giugno, in spazi pubblici del territorio per avviare le attività di dialogo strutturato con i cittadini e le comunità e, in particolare, il 30 maggio è stato programmato l’incontro dal titolo Stati generali della Partecipazione di presentazione, approfondimento, avvio ufficiale delle attività previste dal progetto di ricerca".
Considerato che, "per dare a tutti i cittadini la possibilità di partecipare a detti incontri territoriali, è necessario attivare una campagna informativa da realizzare sia attraverso i canali social dell’ente in quanto garantiscono diffusione capillare ed immediata delle informazioni, sia attraverso stampa e affissione di manifesti e stampa di locandine da mettere a disposizione negli uffici al pubblico del Comune di Perugia, per consentire anche ai cittadini che non utilizzano i canali social di venire a conoscenza dell’iniziativa".
Il punto di partenza è che "tra gli obiettivi/attività assegnati all'unità operativa Segreteria organi istituzionali, comunicazione e partecipazione per l’anno 2025 è presente l’obiettivo Promuovere la partecipazione dei cittadini nella vita della città che prevede la realizzazione di azioni volte all’avvio del processo di costruzione degli organismi di partecipazione territoriale, in particolare attraverso l’organizzazione di incontri di partecipazione nei territori".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy