Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Perugia

Sgomberati i locali della parrocchia occupati abusivamente: succede a Monteluce. Tante le segnalazioni

Raffica di interventi della polizia locale sulla base delle denunce dei residenti. Scattano le sanzioni ai sensi del regolamento di polizia urbana

Alessandro Antonini

12 Maggio 2025, 14:51

Nicoletta Caponi

La comandante della polizia locale di Perugia, Nicoletta Caponi, presiede la commissione

Stretta contro le occupazioni abusive e il degrado. La polizia locale, che nelle ultime settimane ha intensificato le attività di prevenzione e controllo in diverse zone di Perugia, ha scovato abusivi anche nelle sale della parrocchia a Monteluce. Ma è solo uno degli interventi effettuati. "Dopo un attento monitoraggio, sono stati accertati casi di mancata manutenzione del verde con relative sanzioni nei confronti dei proprietari inadempienti, ai sensi del regolamento di polizia urbana e del codice della strada", fa sapere il Comune in una nota.

Tra gli interventi più significativi, in piazza Coppoli a Monteluce sono stati liberati locali parrocchiali occupati abusivamente; nello studentato di via Martiri dei Lager, in accordo con la proprietà, è stato installato un sistema di illuminazione per contrastare degrado e comportamenti illeciti. In via Birago, con l’Usl, si è risolto un problema di grano di piccioni in un condominio. E ancora: in via Trasimeno Ovest i rami sporgenti da una proprietà privata ostruivano il marciapiede; a Casaglia e via Palermo sono stati sanzionati terreni incolti, in quest’ultimo caso anche con presenza di rifiuti; a Ferro di Cavallo e Case Bruciate le segnalazioni hanno portato a bonifiche e ripristini della sicurezza. "A tutto ciò si affiancano le azioni sul verde pubblico, grazie alla sinergia con Gesenu e gli uffici comunali, in aree come via Ricci, via Diaz e via Alfieri", fa sapere il consigliere delegato alla sicurezza Antonio Donato (M5s).

"Questa serie di interventi – conclude Donato – dimostra l’efficacia di un approccio che parte dall’ascolto e si traduce in azioni puntuali e concrete. La nuova impostazione amministrativa ha messo al centro la sicurezza e il decoro, non come slogan, ma come parte essenziale della qualità della vita urbana".

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie