Inizierà giovedì alle 20.30 il nuovo corso di degustazione della birra organizzato dall'associazione Sommelier a tavola con Bacco, iniziativa per appassionati e curiosi di esplorare il mondo della birra artigianale.
Le cinque lezioni si terranno al ristorante Deco di Perugia alle 20,30, e al termine verrà rilasciato un attestato. I partecipanti scopriranno la storia della birra, la cultura e le tecniche di degustazione attraverso sessioni teoriche e pratiche in cui potranno riconoscere le diverse tipologie di birra, comprenderne le caratteristiche e abbinarle correttamente ai cibi.
La birra artigianale in Umbria sta vivendo una fase di grande crescita e valorizzazione, con una forte attenzione al legame con il territorio e alla qualità delle materie prime. La regione conta oggi 25 birrifici iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio, di cui 14 con attività prevalente nella produzione di birra artigianale, e si è distinta come la regione più premiata al Premio Cerevisia 2024, con 5 birrifici vincitori. La birra artigianale umbra si differenzia per la forte identità territoriale, l’uso di materie prime locali e la capacità di innovare restando radicata nella tradizione regionale.