Ente più efficiente e rispondente alle esigenze della cittadinanza. E' l'obiettivo del piano di riorganizzazione della struttura amministrativa, approvato su proposta della sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. Il provvedimento entrerà in vigore il 7 aprile 2025 e definisce "una nuova configurazione delle strutture organizzative, dei relativi compiti e introduce nuove posizioni di responsabilità per una gestione ottimale dei servizi".
Il nuovo Schema Generale di Organizzazione prevede una suddivisione più chiara e mirata, con l'istituzione di specifiche Unità Operative nelle seguenti aree tematiche: l'Area affari generali, che include la Segreteria degli organi istituzionali, comunicazione e partecipazione, oltre a progetti europei, relazioni internazionali e turismo; l'Area risorse, dedicata a risorse umane, acquisti e patrimonio, servizio finanziario e gestione entrate; l'Area servizi alla persona, che comprende servizi sociali, cultura e biblioteche, servizi educativi e scolastici, e servizi al cittadino; l'Area opere pubbliche e mobilità, focalizzata su edilizia pubblica e sportiva, edilizia scolastica, mobilità, manutenzioni e cimiteri; l'Area governo del territorio e transizione al digitale, riguardante ambiente e protezione civile, Suape, edilizia privata e sviluppo economico ivi compreso il Commercio, oltre alla pianificazione urbanistica ed espropri; infine, la Polizia Locale e Sicurezza Urbana, con un'unità operativa territoriale e decentramento.
Per migliorare l'efficienza e il coordinamento, sono state create nuove posizioni di Elevata qualificazione per: Bilancio, per supportare la gestione finanziaria; Protezione civile, per un coordinamento efficace nelle emergenze; Suape e commercio, per potenziare il servizio per le attività produttive; Coordinamento giuridico-amministrativo, a supporto di progetti strategici nell’area Opere pubbliche e mobilità. Da lunedì sarà avviata la procedura di interpello per la selezione dei dirigenti delle nuove unità operative, riservata al personale con contratto a tempo indeterminato, e per le posizioni vacanti si procederà in conformità al Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2025-2027. Il nuovo modello organizzativo è stato anticipato da una fase di ascolto e partecipazione internaall’ente e discusso di recente con RSU, rappresentanze sindacali e il Comitato unico di garanzia (CUG).
"La riorganizzazione rappresenta un passo cruciale per modernizzare il Comune di Perugia, rendendolo più efficiente e in sintonia con le necessità dei cittadini - ha dichiarato la sindaca Vittoria Ferdinandi - Ci siamo pensati come un albero che deve riorganizzare le sue radici e i suoi rami per continuare a prosperare. L'obiettivo - sottolinea - è quello di migliorare la qualità dei servizi, ottimizzare il lavoro interno e valorizzare le professionalità, promuovendo trasparenza e funzionalità. In particolare le unità di coordinamento serviranno per una gestione più trasversale di tutto l'ente, in cui i dipendenti, funzionari e dirigenti saranno chiamati ad una maggiore collaborazione e dialogo tra loro. La costruzione della visione della città è una costruzione globale e intendiamo realizzarla attraverso un'organizzazione più orizzontale, dinamica ed efficiente".
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy