UMBRIA
Tutti i vincitori della seconda edizione de Il Forchettiere Awards
I Forchettiere Awards Umbria incoronano i migliori luoghi del cibo dell'Umbria. La cerimonia della seconda edizione - organizzata dalla redazione della testata d’informazione gastronomica Il Forchettiere - è andata in scena ieri lunedì 10 marzo all'hotel Sina Brufani di Perugia. Premiati otto vincitori e consegnati riconoscimenti speciali agli ambasciatori dell'Umbria e al piatto dell'anno.
Dai quasi cento locali inizialmente in gara si è arrivati ai 40 finalisti, presenti al Sina Brufani per scoprire i nomi dei vincitori: con la fine delle votazioni (durate un mese) sono state definite le cinquine dei locali che si sono contesi la seconda edizione del Forchettiere Awards Umbria nelle rispettive categorie d'appartenenza. A vincere nella categoria Miglior fine dining è stato Aldivino, così come la La Favorita (Miglior ristorante) e Faliero tra i locali di street food. Successo anche per la pizzeria Filo d’Olio, la gelateria Dulcinea e la pasticceria Bar Molino Centumbrie.
Visualizza questo post su Instagram
I tre premi speciali assegnati dalla redazione sono invece stati appannaggio del viticoltore Marco Caprai (Personaggio dell’anno), della instagrammer Nonna Iside (Ambasciatrice dell’Umbria) e della Pasta e cipolla (uno spaghettino in crioestrazione di cipolla di Cannara, con olio Evo e Parmigiano Reggiano 120 mesi) di Andrea Impero, chef di Elementi Borgobrufa. La famiglia Masilla celebra un doppio successo ai Forchettiere Awards Umbria, con il Collins' eletto Miglior Cocktail Bar dell'Umbria e Vizietto premiato come Nuova apertura dell'anno.
Il premio, patrocinato da Regione Umbria, Confcommercio e Confesercenti, è dedicato alle eccellenze del settore del food nella regione e ha visto Cancelloni Food Service come main sponsor. "Rispetto alla prima edizione - ha spiegato Marco Gemelli, direttore de Il Forchettiere e organizzatore degli Awards - abbiamo voluto introdurre due categorie in più, coinvolgendo anche cocktail bar e nuove aperture, con l’obiettivo di offrire una panoramica via via più articolata della ristorazione in Umbria. Da quando abbiamo raccolto la richiesta, proveniente da più parti, di offrire il giusto riconoscimento alle realtà più interessanti del panorama regionale, il crescente interesse intorno al premio è testimoniato dall’aumento dei votanti e delle preferenze espresse".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy