Mercoledì 01 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

perugia

Sparalacci per i vigili urbani al posto del taser: per la sindaca Ferdinandi è un sistema più sicuro, al via la sperimentazione

L'annuncio in consiglio comunale durante un'interrogazione sulla sicurezza: la BolaWrap è già stata utilizzata nel comune di Pavia

Alessandro Antonini

05 Febbraio 2025, 20:39

Vittoria Ferdinandi

Vittoria Ferdinandi sindaca di Perugia

Addio taser, arriva lo sparalacci per gli agenti della polizia locale di Perugia. E’ la decisione della sindaca, Vittoria Ferdinandi, comunicata ieri durante l’intervento in consiglio comunale in risposta a un’interrogazione sulla sicurezza.

“Abbiamo scelto di provare a sperimentare uno strumento già in utilizzo in altri comuni italiani come nel comune di Pavia, che è quello della BolaWrap che permetterebbe l'immobilizzazione dell'utenza senza aumentare il rischio potenziale di morte”, ha detto Ferdinandi. La BolaWrap spara un laccio che può immobilizzare le gambe o le braccia di un soggetto anche a distanza di metri.

La ditta produttrice è statunitense e in Italia lo sparalacci è in fase di sperimentazione in alcuni comuni. “Sul taser - ha aggiunto Ferdinandi - ben prima di me si sono espressi enti indipendenti come quello di Amnesty International e dell'Onu che ne hanno chiesto il ritiro in quanto ne hanno sottolineato la potenziale letalità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie