PERUGIA
Marco Lagrimino nella cucina de L'Acciuga
Chef Marco Lagrimino lascia il ristorante stellato L'Acciuga: "A brevissimo diventerò padre, e si sa nella vita le priorità cambiano". Una notizia inaspettata e che lascia di sasso gli amanti dell'alta cucina. Lagrimino, alla guida della sua brigata, ha condotto il ristorante alla prima stella Michelin del territorio perugino nel giro di due soli anni. Il suo percorso nella cucina del locale di via Settevalli iniziò nel 2020. Il prestigioso riconoscimento dell'ambita Guida rossa è arrivato nel 2022, dando il via a una sorta di età dell'oro dell'eccellenza culinaria dell'Umbria, che ha raggiunto il record di sei locali stellati nel 2024, tutti confermati anche nell'ultima cerimonia del 2025.
Marco Lagrimino dice addio a L'Acciuga con una lunga e commovente lettera, condivisa con un post sui propri canali social, dove spiega che - alla base della scelta - il motivo è uno dei più dolci. "Carissimi, dopo un lungo percorso iniziato nel 2020, presso L’Acciuga, è arrivato il momento per me di dire addio a questo progetto, che mi ha dato tanto e a cui io ho dato tantissimo. Chi mi conosce, conosce bene il mio carattere umile ed introverso, ma questa volta fatemi dire che sono orgoglioso del mio duro lavoro, che è stato ripagato anche con i molti riconoscimenti ricevuti, riconfermati e migliorati di anno in anno; e di aver portato in alto il nome dell’Umbria".
Visualizza questo post su Instagram
"A brevissimo diventerò padre - spiega Lagrimino nel post - e si sa nella vita le priorità cambiano. Mi prenderò del tempo libero per fare il padre, per stare a casa al fianco di Nadia, per conoscere da vicino mio figlio e per cominciare questa nuova avventura; che sono certo sarà una delle più belle della mia vita e che sono straemozionato di iniziare. Sono consapevole che molti non condivideranno la mia scelta e non la comprenderanno, ma personalmente non voglio guardarmi indietro e rimpiangere il tempo passato".
Con uno sguardo sul futuro... "Ovviamente non vi preoccupate tornerò in cucina e mi vedrete sicuramente di nuovo dietro ai fornelli, amo cucinare e amo il mio lavoro. Ringrazio Luca per questi anni, fatti di molti attimi belli ma anche di difficoltà, grazie per la fiducia. Ringrazio la mia Ciurma sia presente che passata, grazie per essere stati al mio fianco. E grazie, grazie a voi tutti che siete venuti ad assaggiare la mia cucina, che mi avete spronato a dare sempre il meglio e a dare sempre di più, siete stati la mia forza. Grazie di cuore, Marco" conclude Lagrimino .
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy