Perugia
Gli agenti di polizia impegnati sulle strade
Si ferma sulla strada con l'auto in panne e dà generalità false ai poliziotti intervenuti per soccorrerlo. L'episodio è avvenuto venerdì 25 ottobre lungo la Statale 3-bis, in località Ponte San Giovanni a Perugia. Durante un controllo di routine, gli agenti della Polizia stradale hanno avvistato un'auto ferma e interessata da un principio di incendio: sono quindi intervenuti per domare le fiamme e mettere in sicurezza la viabilità, richiedendo anche la presenza dei vigili del fuoco.
Una volta terminata l'operazione di soccorso, i poliziotti hanno sottoposto a controllo il conducente. Alla richiesta di esibire i documenti l'uomo - visibilmente agitato e insofferente al controllo - ha dichiarato di non avere con sé la patente di guida. Insospettiti dal suo atteggiamento, gli operatori hanno effettuato alcuni approfondimenti da cui è emerso come l'uomo fosse titolare di una patente scaduta e come, nel momento dell'identificazione, avesse fornito delle false generalità.
Un ulteriore controllo ha poi permesso di ritrovare, nascosto tra gli indumenti dell'uomo, un involucro di alluminio contenente una sostanza sospetta, che i tecnici del personale del gabinetto provinciale di Polizia scientifica hanno poi confermato essere anfetamina.
Per questi motivi, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di false dichiarazioni a Pubblico ufficiale sulla propria identità con induzione in errore nella stesura di un atto pubblico. Il conducente dell'auto è stato inoltre sanzionato amministrativamente per detenzione di sostanza stupefacente e ai sensi del codice della strada per guida con patente scaduta.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy