Mercoledì 10 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Questura

Orvieto, 7 nuovi agenti in servizio al commissariato di polizia per migliorare la sicurezza in tutta la città

Apprezzamento è stato espresso dal vicesindaco Stefano Spagnoli e da Fratelli d'Italia che ha ringraziato il governo Meloni per l'attenzione mostrata nei confronti delle esigenze del territorio

D.P.

10 Settembre 2025, 06:07

agenti orvieto pubblica sicurezza

I 7 nuovi agenti insieme al questore, Michele Abenante, ed al dirigente del commissariato, Filippo Girella

Hanno preso servizio martedì 9 settembre al commissariato di pubblica sicurezza di piazza Cahen 7 nuovi agenti di polizia, pronti a rafforzare le attività di prevenzione e controllo del territorio di Orvieto. A dare loro il benvenuto, porgendo i migliori auguri per un percorso professionale ricco di soddisfazioni al servizio della collettività, sono stati il questore della provincia di Terni, Michele Abenante, ed il dirigente del commissariato, Filippo Girella.

“L’arrivo di 7 agenti nella squadra – hanno sottolineato – comporta una presenza ancora più capillare della polizia al fianco dei cittadini, con l’obiettivo di garantire quotidianamente sicurezza, legalità e serenità alla comunità orvietana”. Parla di “risultato concreto che dà seguito all’annuncio del ministero dell’Interno”, il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Stefano Spagnoli. “Questo potenziamento per la prima volta così importante in termini numerici e frutto dell’attenzione manifestata dal governo – sostiene – consentirà di rendere più incisive le attività di controllo e di garantire maggiore vicinanza ai cittadini. Come amministrazione comunale continueremo a lavorare insieme alle forze dell’ordine per sviluppare strumenti e progetti che rendano Orvieto una città sempre più sicura, a partire dall’implementazione del sistema di videosorveglianza”.

Le nuove telecamere saranno installate nei punti sensibili e di accesso alla città, ma anche nelle frazioni. Gli apparecchi saranno dotati di intelligenza artificiale che analizza le immagini in tempo reale, riconosce comportamenti anomali o oggetti sospetti rendendo l’analisi più rapida ed efficace. Sul piano politico è Fratelli d’Italia Orvieto ad esprimere vivo apprezzamento per l’arrivo dei 7 nuovi agenti di polizia.

“Un innesto significativo – affermano da FdI – che offre un concreto punto di svolta: rafforzando la presenza delle forze dell’ordine, si innalza il livello di tutela dei cittadini, con maggiore controllo del territorio e una risposta tempestiva alle esigenze di legalità. La polizia si dimostra così vicina ai cittadini, capillare e pronta a garantire serenità, legalità e protezione quotidiana”. FdI ribadisce il suo impegno a vigilare affinché questa prima risposta, seppur rilevante, non resti isolata. “Continueremo a chiedere al ministero ed alla Prefettura ulteriori assegnazioni di personale – annuncia il coordinatore comunale, Davide Melone – e a lavorare, a tutti i livelli istituzionali, affinché Orvieto possa avere un presidio delle forze dell’ordine sempre più forte e stabile”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie