AMELIA
Andrà in onda venerdì 12 dicembre alle 20.15 su Rai 3, all'interno della trasmissione "Nuovi eroi", il documentario dedicato a Gabriele Ciancuto, giovane talento 14enne umbro originario di Amelia, in provincia di Terni, già insignito dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.
Il film racconterà la sua straordinaria storia di crescita personale, tra il superamento delle difficoltà, la passione per la scienza e l’impegno nella divulgazione tramite la creazione di libri scientifici rivolti ai più piccoli.
Gabriele, premiato dal Capo dello Stato e tra i più giovani a ricevere tale riconoscimento, rientra tra i 29 Alfieri della Repubblica ai quali sono stati conferiti gli attestati d’onore destinati ai ragazzi che nel 2024 si sono distinti nello studio, nelle attività culturali, scientifiche, artistiche e sportive, nel volontariato o in gesti ispirati al senso civico, all’altruismo e alla solidarietà.
Il documentario seguirà la giornata tipo del giovane studente tra scuola, hobby, studio e vita familiare, mettendo in luce il ruolo decisivo dei genitori, Simona ed Egiziano, nel percorso di autodeterminazione del figlio. Un racconto intimo che mostra come la forza della famiglia e la determinazione personale abbiano permesso a Gabriele di superare problematiche e insicurezze, trasformandoli in energia creativa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy