AMELIA
C'è anche un giovane umbro tra i 29 ragazzi e ragazze premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con gli attestati d'onore di Alfiere della Repubblica. Il prestigioso riconoscimento è andato a coloro che, nel 2024, sono stati capaci di distinguersi nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato o che hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. Nuove vie per la solidarietà, è il tema che ha ispirato la scelta dei giovani insigniti in questa edizione.
"Negli ultimi anni l'idea di solidarietà si è evoluta integrando nuove tecnologie, approcci sostenibili e un maggior coinvolgimento delle comunità. E i giovani, in particolare, sono oggi protagonisti di una solidarietà moderna che riflette uno spirito dinamico, creativo e tecnologico. Una solidarietà che è sempre più accessibile, inclusiva e adattata alle sfide del mondo contemporaneo" si legge in una nota del Quirinale. "Anche quest’anno, i giovani ci insegano che l’altruismo, la generosità e la responsabilità sociale possono fare la differenza attivando un effetto moltiplicatore che può trasformare l’impegno del singolo in un movimento collettivo capace di generare profondi cambiamenti".
Si chiama Gabriele Ciancuto e vive ad Amelia. E' stato conferito del riconoscimento "Per la spontaneità, e al tempo stesso la tenacia, con cui prova ad appassionare i più piccoli alla scienza. Ha scritto libri rivolti ai bambini, in cui tratta con linguaggio semplice materie e argomenti impegnativi".
Gabriele è un giovane testimone della scuola come luogo di scoperta, di motivazione e anche di sogno. Sono nati a scuola i suoi due libri, grazie all’amore per lo studio e alla fiducia ricevuta dai suoi insegnanti. A soli 13 anni ha deciso di restituire quanto aveva appreso, scrivendo dei libri in cui aiuta i bambini a capire, in modo semplice e con immagini chiare, la bellezza del sistema solare e i principi della fisica.
Gabriele Ciancuto frequenta la scuola media e ama lo sport, in particolare il calcio e la pallavolo. Il suo sogno è diventare un ingegnere aerospaziale. Il sistema solare, best seller su Amazon, e La fisica per i piccoli, pubblicato a fine 2024, sono i titoli dei due libri scritti da Gabriele e dedicati ai lettori dai 6 ai 10 anni. Nel nuovo libro ogni capitolo si apre con una domanda stimolante che incoraggia i giovani lettori a riflettere e a sviluppare la propria curiosità. I giochi e gli elementi del quotidiano vengono utilizzati per spiegare i concetti propri della fisica, come il lancio della palla per il concetto di velocità o il movimento del dondolo nel parco giochi per le leve. Così Gabriele rende la fisica accessibile e divertente.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy