L'evento
Ad Amelia si disputa il Palio dei Colombi
È il giorno della sfida ad Amelia. Nel corso della serata di domenica 10 agosto, al termine della sfilata del corteo storico, che muoverà alle 18 da piazza Marconi al Campo dei Giardini, si disputerà il Palio dei Colombi 2025. Crux Burgi è la contrada da battere e la prima ad entrare al Campo, dove, come da tradizione, sfileranno i figuranti delle 5 contrade, preceduti dagli stendardi, secondo l’ordine di arrivo del Palio 2024 ed usciranno in base al piazzamento ottenuto nella gara 2025. Dietro Crux Burgi, sfileranno, nell’ordine, Platea, Posterola, Collis e Vallis. Già stabilite le tornate di gioco sia per quanto riguarda i cavalieri che i balestrieri.
Le prime contrade a scontrarsi saranno Platea e Collis, a seguire, Crux Burgi e Posterola, Vallis e Platea, Collis e Crux Burgi, Posterola e Vallis, Platea e Crux Burgi, Collis e Posterola, Crux Burgi e Vallis, Posterola e Platea ed infine Vallis e Collis, per un totale di 10 tornate ed altrettanti tiri della balestra.
Risulterà vincitrice la contrada che totalizzerà il maggiore numero di punti tra tornate dei cavalieri e tiri alla balestra. Nell’albo d’oro del Palio la contrada che ha totalizzato il maggior numero di vittorie è Posterola che si è aggiudicata 10 edizioni del Palio, la prima volta nel 1982, l’ultima nel corso del 2018. Seguono, con 9 vittorie, Collis e Crux Burgi, quindi con 8 titoli, Vallis, chiude la classifica, con 5 vittorie, Platea.
Il cavaliere più vittorioso del Palio è Diego Cipiccia che ha collezionato dal 2002 al 2019 ben 8 vittorie, mentre a guidare la classifica dei balestrieri sono Paolo Corvi e Michele Petrarca, entrambi con 4 vittorie al loro attivo. Ma, in questa gara, anche i cavalli hanno una loro classifica e ce ne sono due che la guidano con 3 vittorie ciascuno, Luria e Agata. Ora ad Amelia non si attende altro che il fatidico “Cavalli agli stalli” che darà inizio alla gara targata 2025. La rievocazione storica si avvia dunque verso la chiusura con un bilancio molto positivo. Grande successo per gli spettacoli e gli eventi in cartellone come pure per le taverne allestite negli angoli più suggestivi della città e che hanno fatto il tutto esaurito ogni sera.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy