Francia
È allerta rossa nella capitale francese. Chiuse 1350 scuole, ospedali pronti all'emergenza. L'Italia resta divisa tra maltempo e caldo torrido. Interrotta la tratta Milano - Parigi
Se la stagione estiva divide la penisola italiana tra violenti temporali al Nord e bollini rossi per 18 città, in Francia la situazione non è migliore. A Parigi è scattata l'allerta rossa per le ondate di calore che stanno colpendo gran parte del Paese e che hanno portato alla chiusura dell'iconica Tour Eiffel, almeno fino a domani. In allerta 16 regioni ed è prevista anche la chiusura parziale o totale di circa 1350 scuole pubbliche, su un totale di 45.000.
Nel frattempo, il tratto ferroviario tra Parigi e Milano è interrotto ''almeno per diversi giorni'', ha riferito all'agenzia France Presse la compagnia Sncf, dopo i violenti temporali nei dintorni di Modane, nella Vallée de Maurienne, in Savoia. La speranza della compagnia ferroviaria è che non ci siano danni sui binari, che prolungherebbero l'interruzione dei collegamenti. Stando a quanto riferito dalla Prefettura di Savoia, i violenti temporali hanno causato la piena, inedita in 70 anni, del torrente Charmaix, causando notevoli danni a Modane e dintorni, vicino al confine con l'Italia.
Gli ospedali si preparano a fronteggiare il caldo torrido, è quanto riferito dal ministro francese della Salute, Yannick Neuder, che da giorni sta moltiplicando i messaggi per mettere in guardia la popolazione: "Bere prima di avere sete, un bicchier d'acqua all'ora, e togliere la cravatta - raccomanda - la priorità è pensare a bambini e anziani".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy