Domenica 07 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Attualità

Stefano Boeri e le opere architettoniche più iconiche: dal Bosco Verticale alla Villa Méditerranée

Andrea Pescari

27 Gennaio 2025, 18:14

Stefano Boeri e le opere architettoniche più iconiche: dal Bosco Verticale alla Villa Méditerranée

Stefano Boeri è uno degli architetti più noti e in voga degli ultimi anni. Ha dato alla luce a molti progetti architettonici innovativi e sostenibili. Ha la paternità di molte costruzioni diventate veri e propri simboli di determinate città: basti pensare al Bosco Verticale a Milano.

Chi è. Originario di Milano, 68 anni, è figlio dell'architetta e designer Cini Boeri e del neurologo Renato Boeri e fratello di Tito, economista che ha ricoperto importanti incarichi pubblici come quello di presidente dell'Inps, e del giornalista Sandro. Laureato in architettura al Politecnico di Milano. Consegue poi, nel 1989, il dottorato di ricerca in Urbanistica all'Università IUAV di Venezia. Professore ordinario di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano, è visiting professor in varie università tra cui il Berlage Institute di Rotterdam, il Politecnico di Losanna, lo Strelka Institute di Mosca. Dal febbraio 2018 è il nuovo presidente della Triennale di Milano. Nel 2022 Boeri è stato riconfermato per un secondo mandato.

Le opere architettoniche più importanti di Boeri

Bosco Verticale: situato nel quartiere Isola di Milano, è sicuramente il suo progetto più iconico. E' formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti). Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana. Il costo al metro quadro di un appartamento varia tra i 12mila ai 15mila euro.

Villa Méditerranée: "In occasione della proclamazione di Marsiglia quale Capitale europea della cultura, nel 2013 viene inaugurata la Villa Méditerranée, luogo d’interazione tra le diverse identità che provengono dal mare. L’edificio sorge sulla costa, nelle vicinanze del porto, con alle spalle il promontorio della Tourette, e si innalza da una piazza d’acqua marina che penetra nella banchina, simboleggiando il profondo legame con il mare, e che si rende visibile solo una volta entrati nel suo invaso. Visto dal promontorio l’edificio pare così sorgere su un’isola, mentre se guardato dal mare dà l’impressione di poggiare sulla terraferma" viene descritta così nel sito di Stefano Boeri

Nuova sede Rcs: Nel 2010 Boeri vede concludersi l'ultimo grattacielo del quartier generale di RCS MediaGroup, di cui Boeri Studio cura l'intero masterplan di 90 000 m² in seguito alla vincita del concorso internazionale nel 2001. L'edificio A è un lungo edificio i cui 21 500 m² sono destinati a ospitare gli uffici della Rizzoli Libri. Il progetto vede la luce dalla demolizione del vecchio edificio Rizzoli, e le sue inflessioni sulla facciata creano un dialogo con il resto degli edifici già completati per la sede RCS (edificio C).

Archello incubatore per l'artechiamato anche Stecca 3, ideato da Boeri Studio nel 2011 a Porta Nuova, MilanoLo spazio consiste in un unico parallelepipedo di circa 800 metri quadrati suddiviso in due piani caratterizzati da un’elevata flessibilità degli spazi: al piano terra sono presenti 3 grandi laboratori di diverse dimensioni, oltre a due spazi minori multifunzionali, mentre al piano superiore si apre un open space dove si possono tenere conferenze, riunioni ed esposizioni.

Lo studio Stefano Boeri Architetti sta lavorando a progetti internazionali di forestazione urbana come il General Local Plan Tirana 2030, i Boschi Verticali a Parigi, Losanna, Utrecht, Eindhoven e Nanjing e diverse Forest City in tutto il mondo. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie