Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Che tempo farà

Meteo, “freddo, neve e vento”: la previsione di Giuliacci per il week end dell’Immacolata. Zampata dell’inverno

l primo dicembre comincia l’inverno meteorologico e secondo l'esperto ecco che le temperature vanno giù. E non solo

Ambra Costanzi

30 Novembre 2024, 19:13

Meteo, “freddo, neve e vento”: la previsione di Giuliacci per il week end dell’Immacolata. Zampata dell’inverno

Mario Giuliacci

Il primo dicembre comincia l’inverno meteorologico e sarà così anche nella realtà di questo 2024 che è all'ultimo mese. Almeno a sentire le previsioni quelle che arrivano da un esperto come Mario Giuliacci. Secondo meteogiuliacci.it sarà il prossimo week end a far battere i denti di freddo tutta Italia, da Nord a Sud. Un fine settimana, quello dell’immacolata, per il quale Giuliacci individuata una potente zampata dell’inverno con freddo e neve a più riprese.

“I base alle proiezioni attuali, per il weekend del 7-8 dicembre è probabile che la pioggia torni a bagnare, da nord a sud, gran parte del Paese, accompagnata da molto vento e da nevicate a tratti intense su Alpi e Appennino Centrale e Settentrionale al di sopra di 500-1000 metri, mentre al momento sembra poco probabile che i fiocchi si spingano fino a quote di pianura”, spiega il sito specializzato.

Viene puntualizzato che “la previsione è ancora ampiamente suscettibile di variazioni, per cui non si possono escludere marce indietro del freddo ma neanche un evento ben più gelido e nevoso: vi aggiorneremo man mano che arriveranno le nuove proiezioni dei modelli previsionali.”

La settimana che abbiamo di fronte, non sarà comunque per niente migliore. “ La prossima settimana infatti una perturbazione, in transito tra martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, porterà maltempo su gran parte del Paese, con freddo e neve a quote relativamente basse soprattutto al Nord”. Per Giuliacci quella probabilmente più decisa, come fase di maltempo invernale, è questa probabile  durante il fine settimana dell'Immacolata, a conferma di quanto i modelli previsionali propongono già da qualche giorno. “Insomma, intorno al 7-8 dicembre potrebbe davvero arrivare una vigorosa zampata dell'inverno, anche se le ultime proiezioni sembrano aver parzialmente ridimensionato l'evento”.

Ecco i dettagli: “Le mappe più aggiornate suggeriscono, per quel fine settimana, l'arrivo di un'intensa perturbazione nord-atlantica, accompagnata da correnti di aria fredda che porteranno l'ennesimo generale abbassamento delle temperature. Quindi si farà sentire un po' di freddo. Le temperature le scenderanno, e si posizioneranno su valori capaci di spingere la neve fino a quote relativamente basse”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie