tendenze
Veduta di Città della Pieve
Negli ultimi decenni l’Umbria si è configurata come uno dei luoghi prediletti dalle celebrità per ritirarsi dalla vita pubblica. Con paesaggi mozzafiato e borghi silenziosi in cui arte e storia si fondono, stimolando la creatività, la regione umbra viene spesso scelta da personaggi pubblici nazionali ed internazionali come seconda casa. Di seguito la lista di attori, registi, musicisti, autori e perfino politici che hanno casa in Umbria.
Terence Hill
L’attore italiano ha un forte legame con L’Umbria, soprattutto grazie a suo padre originario della provincia di Terni. La star di Don Matteo vive ormai da diversi anni con la sua famiglia ad Amelia, antichissimo borgo umbro contraddistinto dalle sue costruzioni in pietra. Proprio qui nel 2024 Hill ha inaugurato una piscina, intitolata all’amico e collega Bud Spencer.
Francesco De Gregori
Il cantautore italiano ha scelto l’Umbria, non solo per i suoi concerti, ma anche per abitarci. Da anni passa lunghi periodi nella sua casa localizzata a Collepino, una piccola frazione del comune di Spello.
Ralph Fiennes
Negli ultimi anni, l’attore inglese è stato spesso avvistato in Umbria mentre faceva la spesa e mentre assisteva a spettacoli teatrali. Fiennes ama così tanto le bellezze della regione che ha perfino acquistato una tenuta ad Umbertide, dove passa il periodo estivo.

Luca Argentero
Dopo aver lavorato per tre anni di fila a Città della Pieve mentre lavorava alla serie Carabinieri, l’attore piemontese ha scelto questa città umbra nel 2021 per il suo matrimonio con Cristina Marino. Da allora la coppia risiede lì insieme ai due figli in una villa immersa nel verde che porta il nome di Mandoleto. L’attore ha rivelato in passato che sua moglie ha decorato la residenza secondo lo stile provenzale.
Visualizza questo post su Instagram
Colin Firth
Colin Firth è un altro attore “adottato” da Città della Pieve. Il Premio Oscar ha vissuto per tanti anni nella città umbra con l’ex moglie Livia Giuggioli, tanto da diventare una presenza fissa tra i pievesi. Ancora oggi Firth torna spesso in Umbria in estate a trovare la propria famiglia italiana, che ha fondato l'azienda agricola Quinto Sapore.
Visualizza questo post su Instagram
Mario Draghi
Anche l’ex Presidente del Consiglio dei ministri ha una villa a Città della Pieve, luogo spesso scelto per le proprie vacanze nel corso degli anni. Il borgo umbro sarebbe amato da tutta la sua famiglia, poiché suo figlio minore Giacomo l’avrebbe scelto come luogo delle proprie nozze nel 2011.
Paolo Genovese
Il celebre regista italiano ha un forte legame con la città di Todi, che ha ispirato l’ambientazione di Perfetti sconosciuti e Una famiglia perfetta, i suoi due film più noti al grande pubblico. Genovese ha acquistato in passato un casale a San Damiano, che si trova a circa 7 km da Todi, città in cui ama immergersi per ricaricarsi dalla vita metropolitana. Il suo luogo preferito di Todi è Piazza del Popolo.

George Lucas
Un’altra star di Hollywood che abita in Umbria è George Lucas. Il creatore delle serie di Guerre Stellari e Indiana Jones ha acquistato nel 2011 un ex monastero di frati Cappuccini del XVI secolo nei pressi di Passignano al prezzo di sei milioni di euro. La vasta tenuta con uliveti e vigneti e vista sul Trasimeno che prende il nome di Convento del Viandante del Cielo è stata ristrutturata per offrire esclusive esperienze di lusso.
Visualizza questo post su Instagram
Mogol
Ad Avigliano Umbro nella provincia di Terni vive uno dei nomi più importanti della storia della musica italiana. Giulio Rapetti in arte Mogol, noto soprattutto per il suo fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, vive qui da tempo in una grande tenuta di 120 ettari costruita intorno agli anni ’90. Proprio in questo luogo immerso nel verde il paroliere e produttore ha dato vita al Centro Europeo Tuscolano (Cet), una scuola di formazione per cantanti, autori e compositori.
Visualizza questo post su Instagram
Susanna Tamaro
La scrittrice bestseller nata a Trieste, ha scritto tutte le sue opere in Umbria. Dal 1989, anno del suo debutto letterario, l’autrice di Và dove ti porta il cuore vive infatti nel borgo di Porano situato nella campagna di Orvieto, dove possiede una fattoria in cui si occupa di cani ed animali.
Visualizza questo post su Instagram
Ed Sheeran
Tra i vip internazionali che hanno scelto l’Umbria non può mancare il nome di Ed Sheeran. Il cantautore inglese possiede da circa un decennio un’enorme tenuta a Paciano nella zona del lago Trasimeno. Secondo alcune indiscrezioni la casa avrebbe diversi ettari di terreno, ben venti camere e perfino un vigneto, di cui Sheeran si sarebbe immediatamente innamorato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy