Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'indagine

Terni, inflazione in calo. Giù il prezzo del gas mentre aumenta quello del cacao. Vacanze più costose

Gli uffici statistici del Comune hanno redatto il bollettino mensile di rilevazione dei prezzi riferito ad aprile

Antonio Mosca

18 Maggio 2025, 13:40

terni costo della vita

Inflazione generale in calo a Terni anche nel mese di aprile, attestandosi a +1,6% contro il 2% nazionale. Lo attestano i servizi statistici del Comune nel loro bollettino mensile nel quale sottolineano come all’interno delle diverse tipologie di spesa si rilevino andamenti differenti. 

La concomitanza delle vacanze pasquali e dei ponti primaverili ha sicuramente contribuito al rialzo di alimentari, trasporti aerei e marittimi e strutture ricettive. Scende, invece, il costo delle bollette elettriche (-8%) e del gas (-6.7%), dopo diversi mesi di rialzo. Il carrello della spesa vede aumenti per la carne, in particolare quella bovina, il latte e la verdura oltre al cacao e al caffè, mentre scende il prezzo della frutta che rimane comunque alto se comparato a quello dello scorso anno.

Spostarsi per le festività quest’anno è costato molto alle famiglie che hanno scelto l’aereo (fino al 30% in più rispetto ad aprile 2024) o la nave (+16,6%) mentre chi si è spostato in automobile ha risparmiato fino all’8%.

In rialzo i prezzi delle strutture ricettive cittadine in prossimità delle festività e dei ponti con il costo delle camere di albergo che hanno avuto incrementi contingenti di poco inferiori al 5%.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie