Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

televisione

Ritorno a Las Sabinas slitta ancora al 19 maggio: spazio a Caterina Balivo, che rimane ancora la padrona del pomeriggio in tv

Annalisa Ercolani

13 Maggio 2025, 12:03

Ritorno a Las Sabinas slitta ancora al 19 maggio: spazio a Caterina Balivo, che rimane ancora la padrona del pomeriggio in tv

Ritorno a Las Sabinas

Doveva essere la nuova compagnia del pubblico di Rai 1 per l’estate, pronta a prendere il testimone de Il Paradiso delle Signore. Invece, Ritorno a Las Sabinas continua a slittare. Prevista inizialmente per il 5 maggio 2025, poi per il 12, ora la soap dovrebbe finalmente partire lunedì 19 maggio 2025, salvo nuovi cambi di palinsesto.

La prima puntata avrebbe dovuto andare in onda proprio il 12 maggio, introducendo le sorelle Molina e il loro ritorno nel paese d’origine. Ma la fascia oraria del daytime continuerà invece a essere occupata da La Volta Buona di Caterina Balivo. Il secondo episodio della soap, che era già programmato per il 13 maggio, è ancora presente nei palinsesti Rai, ma si attende l’aggiornamento ufficiale nelle prossime ore.

Il motivo dei rinvii: lutto e impegni istituzionali

A spiegare i motivi di questo continuo rinvio sono i profondi cambiamenti che hanno investito i palinsesti Rai e Mediaset nelle ultime settimane, a seguito della morte di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile 2025 e dell’elezione del nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, l’8 maggio.

Le dirette e gli speciali dedicati a questi eventi epocali hanno avuto la precedenza, interrompendo la normale programmazione, inclusa la messa in onda delle ultime puntate de Il Paradiso delle Signore, la cui stagione si è conclusa il 5 maggio. Ora, con la messa ufficiale d’inizio pontificato prevista per domenica 18 maggio, Rai 1 ha scelto di posticipare Ritorno a Las Sabinas al giorno successivo, evitando di frammentare l’inizio di una nuova storia proprio nel pieno di una copertura istituzionale così rilevante.

La nuova soap per l’estate Rai

La scelta della Rai è anche una questione di strategia: evitare una partenza a singhiozzo per una serie pensata per accompagnare i telespettatori fino a metà agosto. Ritorno a Las Sabinas sarà composta da 70 episodi, e racconterà il ritorno di Gracia e Paloma Molina a Manterana, il loro paese natale, per aiutare il padre a salvare le terre di famiglia.

Al termine della soap, presumibilmente dopo Ferragosto, è previsto il ritorno de Il Paradiso delle Signore, con alcuni episodi in replica, in attesa della nuova. In definitiva, Ritorno a Las Sabinas partirà con qualche giorno di ritardo, ma con l’obiettivo di regalare al pubblico una storia continua, appassionante e senza interruzioni. E, viste le premesse, la pazienza sarà ben ripagata.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie