Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Perugia

Scuola, terminati i lavori, tolte le impalcature dalla primaria Enzo Valentini

Sabrina Busiri Vici

23 Gennaio 2025, 08:05

Edilizia scolastica

Primaria Enzo Valentini (Foto Belfiore)

A Perugia nella scuola primaria Enzo Valentini, nel quartiere di Elce, sono terminati i lavori di riqualificazione. E sono state tolte tutte le impalcature, l’assessora comunale Francesca Tizi farà presto sapere una data per l’inaugurazione.
Terminano così le lunghe e travagliate vicende che hanno accompagnato, ormai da anni la scuola primaria, chiusa dall’estate 2021 per lavori di riqualificazione generale della struttura.
Il polo di via Innamorati, che fa parte dell’istituto comprensivo Perugia 1, ha subito in questi anni importanti lavori di manutenzione e riqualificazione. L'intervento, finanziato per quasi 1,5 milioni di euro dal Miur, include risanamento conservativo, miglioramento sismico ed adeguamento normativo.

I lavori, inizialmente previsti per settembre 2020, sono stati rinviati a più riprese per arrivare alla conclusione nel dicembre scorso, ora il definitivo smontaggio delle impalcature. “Esprimo grande soddisfazione nel vedere che, dopo una lunga chiusura e numerosi problemi accumulati negli anni precedenti, la scuola Valentini è finalmente pronta a tornare a disposizione della comunità afferma Tizi -. La rimozione delle impalcature rappresenta un passo concreto verso la riapertura, frutto di un impegno costante e di un lavoro intenso svolto negli ultimi mesi”.

L’assessora all’edilizia scolastica prosegue dicendo: “Quando sono stata nominata assessora lo scorso 15 luglio, mi è stata subito segnalata la situazione critica di questo progetto, che purtroppo aveva subito significativi ritardi. I lavori erano in una fase estremamente arretrata e richiedevano un intervento deciso per essere portati a compimento. Grazie a una presenza costante nei cantieri e a un monitoraggio continuo, insieme alla dirigente e alla direttrice dei lavori, siamo riusciti a imprimere un’accelerazione decisiva per arrivare a questo risultato. Questa esperienza conferma che solo con una gestione attenta, con il controllo diretto e con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti è possibile superare le difficoltà e raggiungere gli obiettivi prefissati. La scuola Valentini rappresenta un tassello importante per il nostro sistema educativo e per il futuro delle nuove generazioni”. E conclude: “Prossimamente organizzeremo una cerimonia di inaugurazione per celebrare questa rinascita insieme alla comunità, ma oggi possiamo già dire di aver restituito un pezzo di città ai nostri ragazzi e alle loro famiglie”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie