Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Corciano, i pensionati curano il verde e il Comune gli sconta la Tari

L'iniziativa fa parte del progetto Nonni per la città

Gabriele Burini

24 Dicembre 2024, 14:00

Corciano, i pensionati curano il verde e il Comune gli sconta la Tari

I pensionati che curano il verde a Corciano

La manutenzione del verde pubblico? A Corciano è in mano ai nonni. Che, in cambio, ottengono uno sconto sulla Tari.
L’esperienza “pilota a livello nazionale” rende gli anziani orgogliosi di poter curare i parchi per conto del Comune. “E’ un motivo di grande soddisfazione poter contribuire con la nostra attività a preservare questo spazio all’interno della comunità in cui viviamo”, hanno detto Gianfranco, Luigi, Adriano e Rino, gli artigiani della Cna Pensionati che, deposti gli attrezzi dei loro vecchi mestieri, ormai da diversi anni hanno imbracciato pale, zappe, cesoie, decespugliatori, pennelli e tutto il necessario per curare l’area verde di via Gramsci a Ellera di Corciano, arredi compresi.

L’esperienza, rinnovata nel 2022 e in scadenza l’anno prossimo, è stata la prima in Italia nell’ambito del progetto di Cna Pensionati Nonni per la città. Il tutto grazie alla disponibilità del Comune di Corciano, che fin dall’inizio ricompensa il loro sforzo con uno sconto sulla Tari attraverso la formula innovativa del baratto amministrativo, oltre a concedere un contributo economico annuale di 500 euro per la copertura di alcune spese. Un impegno costante, svolto per tre mattine alla settimana, che fa di quest’area di oltre 4 mila metri quadrati di superficie, una delle più pulite di sempre. “Da gennaio – hanno affermato i volontari - cominceremo a occuparci delle panchine, in modo da farle arrivare in forma all’appuntamento del primo sole di primavera”. “Nonni per la città è un progetto pilota in cui abbiamo creduto per primi e che continua a darci enormi soddisfazioni, perché coniuga in maniera unica la promozione del volontariato della terza età con il bene comune -ha dichiarato Francesco Mangano, assessore comunale con delega, tra le altre, al Patrimonio - Una doppia ricchezza di cui siamo orgogliosi”.

Anche il sindaco Lorenzo Pierotti ha voluto ringraziare “i volontari della Cna per il servizio reso alla comunità. Si tratta di concittadini che danno un esempio importante di come ognuno di noi può dare il proprio contributo per il bene comune con opere che consentono il buon governo e la partecipazione dal basso nella gestione della pubblica amministrazione”. “Ci auguriamo che anche per il futuro venga data continuità al protocollo di intesa -ha dichiarato Fabiano Coletti, presidente regionale di Cna Pensionati - E che magari si riconosca uno sconto più sostanzioso sulla Tari ai volontari che hanno in affido l’area”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie