METEO
Colfiorito sotto la neve
L'Umbria si risveglia sotto la neve. Sono tantissime le località del Cuore verde, soprattutto nelle zone appenniniche, completamente imbiancate. Da Gualdo Tadino a Gubbio, passando per Colfiorito e Castelluccio di Norcia. Lo staff di Perugia Meteo, in un post sulla pagina Facebook, ha spiegato la situazione meteorologica in divenire nel corso della giornata di lunedì 23 dicembre.
"Come mostrano le immagini radar e quelle satellitari - scrive Michele Cavallucci di Perugia Meteo - la ritornante fredda da nord, associata al minimo depressionario presente al largo delle coste del Gargano, sta progredendo verso sud andando ad interessare più direttamente le regioni adriatiche, con precipitazioni sparse, nevose fino a quote collinari, fin sui fondovalle in quelle appenniniche, con fenomeni che si attarderanno fino alle prime ore del pomeriggio su queste zone.
Sul resto dell'Umbria solo qualche rovescio in mattinata, con quota neve al di sopra dei 600 metri, localmente più in basso, ma la situazione meteorologica dal pomeriggio sarà in netto miglioramento, specie sulle zone più occidentali. Venti moderati settentrionali continueranno a soffiare nei prossimi giorni, mantenendo le temperature sui valori medi del periodo".
A Gualdo Tadino mezzi spazzaneve e spargisale in azione dalla prima mattina specialmente nelle frazioni montane. Al momento strade principali percorribili.
Stessa situazione anche a Colfiorito, in cui il fenomeno nevoso è stato molto intenso fina dalle prime ore della mattinata.
Anche Gubbio si sveglia imbiancata come mostrano le immagini di Umbria Webcam, con una piazza Grande ancora più suggestiva.
Come negli scorsi giorni, anche a Castelluccio di Norcia continuano a cadere i fiocchi di neve. Ecco le immagini di Scenari digitali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy