Protezione civile
Il Gruppo Sorgente punto di riferimento del territorio
Trentaquattro anni ben portati. Sono quelli del gruppo di Protezione civile Sorgente di Gualdo Tadino istituito con delibera di consiglio comunale l’8 novembre 1990 dal sindaco Rolando Pinacoli e con l’assessore delegato Paolo Bazzucchi. All’inizio copriva due comuni, Gualdo Tadino e Nocera Umbra, nel novembre del 1997 si scinde e diventa il gruppo Sorgente come lo conosciamo ora. Gruppo che è, spiegano gli stessi volontari di Protezione civile “una realtà multiforme sia sotto il profilo operativo sia per la varietà delle professionalità e delle competenze espresse che spaziano dal soccorso all’assistenza sanitaria, dall’antincendio boschivo alla tutela dei beni culturali, dalle telecomunicazioni all’allestimento delle aree di accoglienza”.
Tra gli eventi organizzati l’esercitazione a Gualdo Tadino nel ventennale del terremoto di Umbria/Marche, il sostegno al punti vaccinali presso la Rocchetta e al centro della Terza età nel periodo del Covid 19. Sorgente ha partecipato anche alla colonna umbra per l’alluvione in Emilia Romagna e nel terremoto di Pierantonio. Dal 2009 ad oggi partecipa tutti gli anni alla campagna di avvistamento incendi boschivi organizzata dalla Regione dell’Umbria. Inoltre collabora con altre associazioni di volontariato come Cvs-Caritas e Banco Alimentare, Fondo ambientale italiano e Gaaum di Gualdo-Tadino.
Il Gruppo Sorgente vuole ricordare lo storico coordinatore, Massimiliano Rondelli, scomparso alcuni anni fa, anima della Protezione civile gualdese dalla sua fondazione: “Nel 1997, quando il terremoto sconvolse tutta l’Umbria del nord, Massimiliano era attivo sin dalle prime ore con il suo gruppo a fianco dell’allora sindaco Rolando Pinacoli, l’indimenticabile sindaco del terremoto. Il suo gruppo di volontari era sempre presente, un uomo della protezione civile a tutto tondo, un grande coordinatore. Diceva sempre: ‘faccio il bancario per campare, il volontario per dare un senso alla vita’ ”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy