Mercoledì 08 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Cultura

Foligno, escursione al Parco di Colfiorito alla scoperta dell'antica via Lauretana

Domenica 11 l'iniziativa gratuita nell'ambito del progetto nazionale Cammini Aperti

Giulia Silvestri

05 Maggio 2025, 21:53

Foligno, escursione al Parco di Colfiorito alla scoperta dell'antica via Lauretana

Parco regionale di Colfiorito

Una giornata immersi nella natura alla scoperta dell'antica via Lauretana. È quella in programma domenica 11 maggio quando il Parco di Colfiorito, nel territorio di Foligno, sarà protagonista nell'ambito di Cammini Aperti, il progetto nazionale nato con l'obiettivo di promuovere il turismo lento e sostenibile per offrire l'opportunità di scoprire l'Italia a piedi, vivendo esperienze autentiche in mezzo alla natura. Un'iniziativa che dopo il successo riscorso nel 2024, quest'anno si presenta in una veste nuova con un'edizione speciale legata al Giubileo. Anche Foligno parteciperà con quello scrigno naturalistico che si apre nel suo territorio, e lo farà proponendo un itinerario che percorrerà una parte del Cammino Lauretano.

Proprio i cammini spirituali, infatti, saranno al centro di questa edizione che nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio, condurranno alla scoperta di alcune delle vie storiche più suggestive di varie parti d'Italia e progettate per far immergere i partecipanti nella storia e nella cultura del territorio. Gli itinerari coinvolgeranno tre importanti cammini spirituali: Vie e Cammini Lauretani, Cammino di San Benedetto, Vie e Cammini di San Francesco. Saranno 27 le escursioni gratuite - prenotabili in anticipo in quanto a numero chiuso - che si svolgeranno nelle due giornate nelle regioni Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

Foligno sarà presente con il territorio degli Altopiani di Colfiorito: si avrà l’opportunità di scoprire l’antica Via Lauretana, cammino di antichissima tradizione mariana che unisce il Santuario della Santa Casa di Loreto nelle Marche, la Basilica di San Francesco ad Assisi e la Basilica di San Pietro in Roma. Un’escursione nel cuore del Parco regionale di Colfiorito, racchiuso tra prati, altopiani carsici e la sua palude di montagna. Un luogo dove storia, natura e memoria si incontrano. Qui, prima della partenza e al rientro, inoltre, sarà possibile visitare i musei di Colfiorito (il Museo Naturalistico, il Memoriale delle Casermette di Colfiorito e il Museo archeologico - MAC). Per partecipare all'iniziativa gratuita è richiesta la prenotazione obbligatoria, che è possibile effettuare all'indirizzo internet camminiaperti.net/foligno-colfiorito/.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie