Mercoledì 17 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Perugia

Aerospazio, il colosso Leonardo sigla accordo con tre aziende umbre

Catia Turrioni

17 Dicembre 2025, 02:20

Accordo aerospazio

A Palazzo Cesaroni la firma dell'accordo tra Leonardo e tre aziende umbre

Leonardo fa volare l’Umbria: il colosso dell’aerospazio ha firmato con tre imprese del territorio - Fucine di Terni, Meccanotecnica di Campello sul Clitunno e Umbragroup di Foligno, tutte appartenenti all’Umbria Aerospace Cluster - un patto di collaborazione per rafforzare la filiera elicotteristica italiana. Un accordo da due milioni di euro (che a regime potrà arrivare a venti) che è stato ufficializzato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri, 16 dicembre, a Palazzo Donini. “La piccola Umbria - come ha evidenziato Gian Piero Cutillo, managing director della Divisione Elicotteri di Leonardo - è così la prima regione in cui tre imprese giungono insieme alla firma di accordi di collaborazione nell’ambito del programma Crescere Insieme.


E’ il risultato di un lavoro sinergico con la Regione e con l’Umbria Aerospace Cluster che pone le basi per ulteriori sviluppi e nuove partnership. Con questo progetto - ha aggiunto Cutillo - Leonardo consolida la propria filiera nazionale valorizzando le competenze tecnologiche delle imprese del territorio, che diventano partner nella progettazione e realizzazione delle componenti chiave per i nostri elicotteri civili. E’ un modello win-win che, ampliando le capacità di ricerca e innovazione di Leonardo, rafforza la qualità e la competitività dei nostri prodotti e, al tempo stesso, consente alle imprese di accrescere know-how e portafoglio tecnologico in ambiti strategici per il Paese”.
Gli accordi riguardano la produzione, lo sviluppo e la certificazione di componenti strategici - classificati come forniture critiche - finora approvvigionati prevalentemente all’estero e destinati agli elicotteri civili di Leonardo.
L’intesa con Umbragroup, azienda di Foligno leader mondiale nella produzione di viti a ricircolo di sfere ad altissime prestazioni, riguarda la fornitura di cuscinetti per le trasmissioni elicotteristiche. L’azienda ha già investito in nuove tecnologie produttive ed estenderà la certificazione aeronautica anche a questa nuova linea.
Con Meccanotecnica Umbra, realtà di Campello sul Clitunno specializzata in sistemi di tenuta meccanica per l’automotive, il settore industriale e aeronautico, l’accordo prevede la realizzazione di tenute meccaniche idrodinamiche per le trasmissioni degli elicotteri.
Fucine Umbre, azienda di Terni attiva nella produzione di componenti critici per l’industria aeronautica, realizzerà forgiati metallici in acciaio, titanio e alluminio, destinati ai rotori, alle trasmissioni e alle strutture degli elicotteri.
“Per la nostra regione - ha dichiarato la governatrice Stefania Proietti - la firma di questi accordi sancisce un più ampio coinvolgimento delle nostre imprese in una filiera di altissima tecnologia che ci consente di guardare al futuro con prospettiva di crescita concrete, tra le quali anche l’elevata qualificazione dei posti di lavoro che genererà”.
Per l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco De Rebotti, questa sorta di riconoscimento che arriva da Leonardo alle imprese umbre “vale molto”. “In Umbria - ha affermato - sono state selezionate tre aziende, ma conoscendo bene il cluster sono sicuro che questo non sarà un risultato importante per le sole imprese scelte, ma per tutta la rete dell’aerospazio umbro”.


Daniele Tonti, presidente di Umbria Aerospace Cluster - la cui attività è coordinata da Confindustria Umbria - ha ricordato il ruolo strategico svolto dal sistema regionale. “Il compito del Cluster – ha detto - è quello di promuovere la crescita e la collaborazione tra le aziende associate, con l’obiettivo di far eccellere l’Umbria nei settori dell’aeronautica, dello spazio e della difesa. In questo progetto, il Cluster è stato l’elemento di congiunzione tra la Regione, la grande impresa, gli interessi territoriali e le aziende della filiera”. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie