Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

FAMIGLIE

Inps, assegno unico per i figli per il 2025: tutte le novità

Rita Maffei

05 Febbraio 2025, 19:11

Inps, assegno unico per i figli per il 2025: tutte le novità

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha divulgato - con la Circolare numero 33 del 2025 - importanti novità riguardanti l'Assegno Unico Universale (Auu) per l'anno in corso.

Rinnovo automatico delle domande

Coloro che dispongono già di un'istanza di Auu approvata non saranno tenuti a presentare una nuova richiesta, salvo nei casi in cui abbiano ricevuto una notifica di decadenza, revoca o rifiuto della stessa. È cruciale, tuttavia, comunicare qualsiasi variazione significativa, quale la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di un componente familiare. In tali circostanze, l'Inps provvederà ad inviare notifiche specifiche per gestire correttamente tali situazioni.

Aggiornamento dell'Isee

Per assicurare un calcolo preciso dell'importo spettante, è indispensabile presentare un nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) per il 2025. In assenza di tale aggiornamento, a partire da marzo 2025, si riceverà il solo importo minimo previsto. Tuttavia, presentando l'Isee entro il 30 giugno 2025, gli importi saranno ricalcolati e saranno corrisposti eventuali arretrati. La richiesta per l'ottenimento dell'Isee può essere effettuata tramite il Portale unico ISEE, l'applicazione Inps Mobile o avvalendosi dell'assistenza di un Patronato.

Maggiorazioni e incrementi per il 2025

A decorrere dal 1° gennaio 2025, l'importo dell'Auu e le relative soglie Isee verranno adeguati tenendo conto dell'aumento del costo della vita, stimato al +0,8% nel 2024. Tra le novità: per genitori con figli di età inferiore a un anno, incremento del 50% dell'Auu fino al compimento del primo anno di vita del figlio; per famiglie con almeno tre figli e un Isee non superiore a 45.939,56 euro, aumento del 50% dell'Auu per i figli di età compresa tra 1 e 3 anni; per nuclei familiari con almeno quattro figli, aumento fisso pari a 150 euro mensili; maggiorazione transitoria (gennaio-febbraio 2025) destinata a coloro con un Isee fino a 25.000 euro che abbiano percepito l'Assegno per il Nucleo Familiare (Anf) nel 2021.

Per quanto concerne il mese di febbraio 2025, l'AUU sarà calcolato secondo i nuovi importi, mentre gli eventuali arretrati relativi a gennaio 2025 saranno versati a partire da marzo 2025.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie