IL PERSONAGGIO
Daniele Alesini, nato a Foligno
Daniele Alesini torna a L'Eredità. Il medico folignate è stato il primo supercampione dell'era del quiz show di Rai 1 targata Marco Liorni ed è stato invitato alla Sfida tra giganti nelle due puntate speciali in onda venerdì 20 e sabato 21 febbraio. Con la vincita di 285 mila euro, nell'edizione del 2024, è entrato nell'olimpo dei concorrenti più vincenti della storia del gioco, diventando noto a tutti come "Il dottore de L'Eredità".

La ghigliottina in cui, con la parola 'vuoto', ha vinto 190 mila euro
Alesini è stato star indiscussa del programma per la bellezza di 23 puntate. Punto e vuoto sono le due parole che hanno cambiato la vita del 41enne. Nella classifica dei più grandi vincitori di sempre si trova appena fuori dal podio, superato solo da Guido Gagliardi (ha accumulato una vincita complessiva di circa 316.250 euro), Christian Giordano (rimasto in gara per ventisette puntate, conquistando un montepremi complessivo di 310.625 euro) e Gabriele Paolini (tra i volti più amati della stagione 2025, che con trentatré puntate da campione ha accumulato circa 300.000 euro). Con i 285 mila euro ha scalzato anche un volto storico del gioco, il divulgatore scientifico Massimo Cannoletta che ne conquistò appena 5 mila in meno.
Nato a Foligno nel 1985, è medico oncologo all'ospedale Santo Spirito in Sassia a Roma, dove oltre a lavorare vive insieme alla moglie Mariastella e ai tre figli. Nonostante viva a Roma, mantiene un legame profondo con la città della sua infanzia, Foligno, descrivendolo, in un'intervista al Corriere dell'Umbria, come un "legame affettivo legato alla memoria e al ricordo" di suo padre, scomparso quando aveva poco più di 10 anni per un tumore.
Proprio suo papà, Andrea, era un noto medico, e Alesini afferma di aver sempre desiderato la carriera come specialista in oncologia medica: "Fin da piccolo ho amato il corpo umano... da quando ho memoria ricordo che il mio sogno era fare il medico". Non sa con certezza se la perdita del padre a causa di un tumore abbia influenzato la sua specializzazione in oncologia, ma si dice estremamente orgoglioso dell'eredità umana e professionale lasciata dal genitore. Il prestigio del padre è testimoniato dal fatto che a Foligno gli è stata intitolata una sala dell'ospedale San Giovanni Battista.
"La mia famiglia si è trasferita negli anni '70 per lavoro, quello che doveva essere un breve periodo è diventato un trentennio". Alesini è uno di cinque fratelli, quattro dei quali sono nati proprio a Foligno. Ancora oggi, il medico torna regolarmente in Umbria con la sua famiglia, mantenendo viva la casa dove è cresciuto. Questi ritorni, che avvengono soprattutto durante la bella stagione, rappresentano per lui un momento per rivivere l'infanzia. Un momento particolarmente significativo per lui è l'autunno: "E' sempre un'occasione di gioia, soprattutto il periodo della raccolta delle olive".

L'avventura televisiva di Alesini è iniziata quasi per caso, spinta dalla consorte: "Il merito è di mia moglie, è lei ad avermi iscritto" dopo che lui aveva indovinato una parola "complessa" durante l'estate. Nonostante non ami stare sotto i riflettori, descrive la partecipazione come un evento travolgente: "È stato un uragano che mi ha trascinato con sé per 12 giorni, in totale 23 puntate".
Nella puntata andata in onda domenica 7 gennaio 2024, dopo aver battuto tutti gli altri concorrenti, ha indovinato la parola "punto" e ha vinto 95 mila euro. A superare la ghigliottina c'era già andato vicino in precedenza. Poi, grazie alla puntata trasmessa appena una settimana dopo, domenica 14 gennaio 2024, che Daniele ha visto salire la sua vincita complessiva a 285 mila euro. Alla sua decima partecipazione, la sesta ghigliottina del game show l'ha premiato con la cifra da sogno di 190 mila euro. Nel gioco finale, dopo aver fatto filotto inanellando tutte e cinque le definizioni, ha indovinato la parola "vuoto".
Daniele Alesini non è mai stato eliminato da L'Eredità. Il medico di Foligno ha deciso di lasciare il programma. Aveva raggiunto il triello nella 23esima puntata da concorrente quando, all'improvviso, annuncia: "Lascio, è arrivato il momento di tornare a lavoro dove mi aspettano da settimane. Grazie a tutti per questa grande opportunità che mi avete concesso". Fragorosi gli applausi del pubblico ed evidente l'emozione di Marco Liorni che gli dà appuntamento per le future sfide tra i campioni. A distanza di due anni, intervistato dalle professoresse de L'Eredità in vista della Sfida tra giganti, chiarisce: "Mi sono ritirato perché la mia assenza al lavoro stava creando difficoltà ai colleghi. Loro sono stati gentilissimi con me, mi hanno supportato ma, non essendo andato in ospedale per diversi giorni, dovevano lavorare anche per me".
Nell'intervista al Corriere dell'Umbria ha raccontato come, nel congedarsi, il suo primo pensiero è andato proprio a chi lo ha supportato: "La prima cosa che ho voluto dire è stato grazie ai miei colleghi che mi hanno sostituito in quel periodo", definendo il loro aiuto una gentilezza non dovuta che lo ha spinto a dire basta. Prima della puntata aveva avvisato la produzione che avrebbe lasciato, sia i registi che gli autori erano dispiaciuti: "Mi hanno detto che potevo dire quello che volevo per salutare e quelle frasi mi sono venute fuori dal cuore".
Daniele Alesini aveva rivelato che, insieme alla moglie, avrebbe utilizzato la vincita per acquistare una nuova casa per i loro tre figli piccoli, dato che quella precedente "stava diventando stretta". E proprio nell'intervista rilasciata alle professoresse de L'Eredità e disponibile su Rai Play ha confermato: "Come ho investito la vincita? Casa. Abbiamo comprato casa per i figli".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy