Venerdì 20 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

il personaggio

L’Eredità – Sfida tra Giganti: chi è Gabriele Paolini, il super campione da 300 mila euro che torna stasera su Rai 1

Annalisa Ercolani

20 Febbraio 2026, 21:10

L’Eredità – Sfida tra Giganti: chi è Gabriele Paolini, il super campione da 300 mila euro che torna stasera su Rai 1

Gabriele Paolini

Gabriele Paolini torna protagonista a L’Eredità nella speciale Sfida tra Giganti in onda stasera, venerdì 20 febbraio, su Rai 1. Tra i campioni chiamati a giocarsi la Superghigliottina, il concorrente di Mulazzo è uno dei volti più attesi grazie al suo percorso da record e a un montepremi che lo ha portato sul podio dei migliori di sempre.

Chi è Gabriele Paolini

Gabriele Paolini è originario di Mulazzo, in Lunigiana (provincia di Massa-Carrara) e ha 29 anni. Lavora come dipendente comunale ed è diventato in poco tempo uno dei concorrenti più amati del quiz preserale condotto da Marco Liorni. Il pubblico lo ha apprezzato per il carattere pacato, il ragionamento lucido e la capacità di restare freddo anche nei momenti più tesi del gioco.

Il suo percorso in trasmissione è stato lunghissimo: Paolini è rimasto campione per ben 33 puntate consecutive, un vero record di stagione che gli è valso anche una standing ovation in studio al momento dell’eliminazione.

Quanto ha vinto a L’Eredità

Nel corso della sua avventura, Gabriele ha centrato la Ghigliottina in tre occasioni, firmando una scalata impressionante.
Le sue vittorie principali sono:

  • 75.000 euro alla prima Ghigliottina vinta;

  • 200.000 euro pochi giorni dopo, con una maxi vincita che lo ha consacrato super campione;

  • 25.000 euro in un’ulteriore Ghigliottina, arrivando così a una cifra complessiva di circa 300.000 euro;

Con questo montepremi, Paolini è entrato ufficialmente nella top 3 dei concorrenti più vincenti di sempre nella storia del programma.

Perché sarà nella Sfida tra Giganti

Nella speciale L’Eredità – Sfida tra Giganti, in onda il 20 e 21 febbraio, Gabriele torna in gioco insieme ad altri grandi campioni del quiz. Tra i protagonisti ci sono anche Guido Gagliardi, Martina Crocchia, Giacomo Candoni, Daniele Alesini e Christian Giordano, tutti concorrenti con montepremi da capogiro e serate memorabili alle spalle. La presenza di Paolini in questa super puntata è legata proprio al suo percorso da record: 33 puntate da campione, 16 Ghigliottine giocate e circa 300.000 euro totali lo rendono uno dei giganti più rappresentativi dell’era Liorni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie