Mercoledì 04 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

UMBRIA

Intelligenza artificiale, disagio giovanile e tanto altro: sfoglia l'inserto Scuola & lavoro

Studenti e insegnanti ancora una volta protagonisti con tante pagine prodotte direttamente

Felice Fedeli

04 Febbraio 2026, 17:15

Intelligenza artificiale, disagio  giovanile e tanto altro: sfoglia l'inserto Scuola & lavoro

Alessio Corgnolini racconta ai bambini della Di Vittorio di Umbertide tutti i segreti per trovare i tartufi

L'inserto Scuola & lavoro di mercoledì 4 febbraio apparso sul Corriere dell'Umbria non finisce di stupire. Più ricco (12 pagine invece delle tradizionali 8), con tante pagine realizzate direttamente da studenti e insegnanti, ha argomenti che invitano alla riflessione come quello dedicato all'intelligenza artificiale. Ma si parla pure di disagio giovanile.

I protagonisti restano gli studenti che con il supporto degli insegnanti tutor hanno sfornato articoli e pagine che meritano di essere sfogliate e lette. La redazione giornalistica del liceo Calvino di Città della Pieve ha firmato una recensione teatrale, mentre gli alunni della media Cocchi Aosta di Todi hanno prodotto due pagine parlando soprattutto di Erasmus, i redattori in erba del Di Vittorio news di Umbertide hanno parlato di tartufi con un esperto, Alessio Corgnolini. Da Terni una pagina sempre sull'Erasmus firmata dall'Itt Allievi Sangallo (foto sotto), un'altra invece è stata realizzata dall'Iisca sempre di Terni. Due le pagine dell'istituto comprensivo Giuseppe Fanciulli di Arrone con tanto di articolo autografo della dirigente scolastica, Gabriella Pitoni.

In un'altra pagina la fortunata iniziativa di Formedil Perugia che prepara i tecnici della Giordania, il ritorno di Marta Cesari al liceo artistico Leonardi di Spoleto e la presentazione della nuova biblioteca di Ciconia a Orvieto. Poi le consuete foto storiche e quelle delle visite in redazione; dulcis in fundo le rubriche dedicate ai libri (di Claudio Zeni) e alla violenza gratuita dei ragazzi qualunque (di Laura Dalla Ragione). Resta solo una cosa da fare...

Clicca qui per sfogliare l'inserto

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie