Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

il personaggio

Chi è Francesca Vaccaro, la moglie di Carlo Conti ospite oggi a Verissimo: età, carriera, la storia d'amore e il figlio Matteo

Annalisa Ercolani

01 Febbraio 2026, 15:20

Chi è Francesca Vaccaro, la moglie di Carlo Conti ospite oggi a Verissimo: età, carriera, la storia d'amore e il figlio Matteo

Francesca Vaccaro e Carlo Conti

Oggi, domenica 1º febbraio 2026, Carlo Conti sarà ospite per la prima volta a Verissimo, nel salotto di Silvia Toffanin su Canale 5. Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2026 si racconterà in un'intervista inedita che toccherà i temi della sua vita privata, del suo amore per la moglie Francesca Vaccaro e della sua carriera.

Ma chi è Francesca Vaccaro, la donna che ha conquistato il cuore del conduttore toscano? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla stilista che ha trasformato Carlo Conti da "dongiovanni" a marito fedele e padre affettuoso.

Chi è Francesca Vaccaro: età e carriera

Francesca Vaccaro è nata a Roma il 27 luglio 1972, sotto il segno del Leone. Ha 53 anni (compirà 54 a luglio 2026) ed è più giovane di 11 anni rispetto a Carlo Conti, classe 1961.

Per tanti anni ha lavorato come costumista televisiva per la Rai, occupandosi degli abiti di scena di programmi di grande successo. È proprio grazie a questo lavoro, nel 2001, che ha conosciuto Carlo Conti dietro le quinte di Domenica In, dove lui era alla conduzione e lei curava i costumi come aiuto costumista.

La passione per la moda e il brand Coutū

Dopo aver lasciato il lavoro in Rai, Francesca ha inseguito il suo vero sogno: diventare stilista. La moda la appassiona fin da bambina, quando creava vestiti per le sue bambole.

Nel 2017 ha fondato il brand di abbigliamento Coutū, marchio italiano con sede in Toscana di cui è direttrice creativa. Il brand si caratterizza per la lavorazione artigianale della pelle e per l'attenzione alla sostenibilità ambientale.

Ogni capo è realizzato con estrema cura da mani artigiane toscane, utilizzando materiali ecosostenibili: fili di cucitura in puro cotone, fodere in caldo cotone e sostegni interni in tela di cotone, nel pieno rispetto dell'ambiente e con la garanzia del Made in Italy.

Francesca ha una boutique al centro di Firenze, in via dei Tosinghi, una delle direttrici più prestigiose dello shopping internazionale. Il brand Coutū ha una rete di vendita in tutto il mondo e ha sfilato nelle passerelle di Milano, Parigi e New York.

La prima sfilata della collezione autunno-inverno 2017/18, chiamata "Bark&Rust" (ispirata alla corrosione della ruggine e alle crepe irregolari delle cortecce), si è tenuta il 12 gennaio 2017 a Milano al White, alla presenza di tanti vip amici di Carlo Conti come Panariello, Simona Ventura, Caterina Balivo, Malgioglio e Giovanni Ciacci.

La storia d'amore con Carlo Conti: dal colpo di fulmine al matrimonio

La storia d'amore tra Carlo Conti e Francesca Vaccaro è iniziata nel 2001, quando lui aveva 40 anni e conduceva Domenica In, e lei 29 anni lavorava come costumista del programma. Tra i due è scoccato subito il colpo di fulmine.

L'anno dopo, nel 2002, hanno iniziato a frequentarsi ufficialmente. Ma la strada verso il "per sempre" non è stata facile.

I tira e molla e la rottura

Carlo Conti, all'epoca, aveva fama di scapolo d'oro e "dongiovanni" della tv. "Per tanto tempo, fino a prima del matrimonio, ho sofferto di dongiovannite", ha confessato il conduttore al Corriere della Sera"Io non avevo mai convissuto prima, mai nemmeno uno spazzolino da denti in più a casa mia", ha raccontato Conti. Il suo rifiuto di fare sul serio e di costruire una progettualità di coppia mise in crisi la relazione. "Non ero pronto, facevo come lo yo-yo, andavo e tornavo", ha ammesso Carlo. Francesca, stanca dei tira e molla, a un certo punto lo lasciò.

La parentesi con Roberta Morise

Dopo la rottura con Francesca, Carlo Conti iniziò a frequentare Roberta Morise, giovane showgirl calabrese conosciuta nel programma I Raccomandati nel 2008. I due lavorarono insieme anche a L'Anno che Verrà e L'Eredità.

La relazione, molto chiacchierata per la notevole differenza d'età (lui classe 1961, lei 1986), durò fino al 2011, quando i due annunciarono la rottura con un comunicato congiunto. "Con Carlo è stata una bella storia che poi si è logorata. Tra noi si era creato un rapporto così intenso, quasi da padre e figlia, che la passione pian piano purtroppo è sfumata", spiegò Roberta Morise al settimanale Chi dopo l'addio.

Il ritorno da Francesca grazie ad Antonella Clerici

Finita la storia con Roberta Morise, nella mente (e nel cuore) di Carlo tornò Francesca Vaccaro. Ma a riconciliarli fu una mediatrice d'eccezione: l'amica di entrambi Antonella Clerici.

"Fu Antonella Clerici, a un certo punto, a dirmi: 'O vai da lei con l'anello di fidanzamento, il brillocco, e dici che fai sul serio, oppure non ti avvicinare'", ha raccontato Carlo nel podcast BSMT di Gianluca Gazzoli.

Carlo seguì il consiglio dell'amica e si presentò da Francesca con una proposta di matrimonio. "Sono andato da Francesca e le ho chiesto di sposarmi. Dopo sei mesi eravamo marito e moglie", ha rivelato.

"Eravamo a un bivio, non potevamo continuare così", ha spiegato il conduttore. "Ho sempre detto che se mi fossi sposato lo avrei fatto con lei. Ma a un certo punto aveva perso la speranza, quindi è rimasta sorpresa".

Il matrimonio e la vita a Firenze

Carlo Conti e Francesca Vaccaro si sono sposati il 16 giugno 2012 nella suggestiva Pieve di Sant'Andrea a Cercina, sulle colline intorno a Firenze. Testimone dello sposo fu l'amico di sempre Leonardo Pieraccioni.

Tra gli invitati vip c'erano Antonella Clerici e Marco Masini. "Volevo che tutto andasse liscio. C'è stato solo un piccolo ritardo nei secondi", ha raccontato Carlo, che da perfetto conduttore aveva progettato persino una scaletta per il giorno del matrimonio.

La coppia vive felicemente a Firenze, città di cui Carlo è orgogliosissimo, insieme al loro figlio Matteo.

Nel giugno 2025 hanno festeggiato 13 anni di matrimonio. "13 anni di noi", ha scritto Carlo a corredo di uno scatto che li ritrae sorridenti all'uscita della chiesa.

Il figlio Matteo: "il dono di Dio"

Due anni dopo il matrimonio, l'8 febbraio 2014, è nato il loro unico figlio: Matteo. Il bambino è venuto al mondo nella clinica Villa Donatello a Firenze.

Carlo Conti, raggiante, festeggiò la nascita del primogenito brindando con i paparazzi fuori dalla clinica. Tra i primi ad arrivare a fare visita ai neo-genitori c'era l'amico Leonardo Pieraccioni.

"Matteo si chiama così perché significa dono di Dio ed è stato un dono di Dio", ha dichiarato Conti a Domenica In. "Quando io e mia moglie siamo tornati a casa dopo il parto ci siamo guardati e ci siamo abbracciati: a quel punto la nostra famiglia era completa".

Matteo oggi ha 11 anni (ne compirà 12 a febbraio 2026) e somiglia moltissimo a suo padre. Appare spesso nelle foto di famiglia pubblicate dalla madre Francesca sui social.

Il forte legame di Carlo Conti con i colleghi Antonella Clerici e Fabrizio Frizzi si è intensificato proprio grazie al fatto che tutti e tre sono diventati genitori in età piuttosto avanzata, intorno ai 50 anni.

Anche Stella, la figlia dell'indimenticato Fabrizio Frizzi scomparso nel 2018, chiama Carlo "babbo Carlo" come se fosse tutto attaccato, continuando la tradizione del padre che lo chiamava così.

La famiglia al primo posto

Diventare padre ha cambiato radicalmente le priorità di Carlo Conti. "Matteo diventa il punto centrale, tutto quello che facciamo io e Francesca è per lui. Sono cambiate le priorità e le mie scelte professionali, come quella di non fare Sanremo quattro e cinque e L'Eredità", ha confessato il conduttore.

"Per me esiste una vita prima e dopo Francesca perché, grazie a lei, sono passato dall'io al noi, da un mondo in cui ero al centro di tutti ed ero solo a uno che comprende un'altra persona", ha raccontato al settimanale Chi.

"La famiglia viene al primo posto", ha ribadito nel podcast BSMT. "A casa si parla di altro, della scuola, del divertimento. È una famiglia normale".

Carlo ha anche un grande rimpianto: "Non aver sposato prima Francesca", ha confessato. "Se avessi potuto, l'avrei sposata 3 o 4 anni prima. La prima cosa fantastica della mia vita è aver ripreso al volo mia moglie Francesca dopo tanti tira e molla, la seconda è quella di aver messo su famiglia che per me rappresenta la base di tutto".

L'amore sui social e le dediche romantiche

Francesca Vaccaro è molto attiva su Instagram, dove condivide dettagli della sua vita privata con scatti di coppia e foto di famiglia. (Per i contenuti di lavoro ha un profilo dedicato al suo brand Coutū).

Non mancano le romantiche dediche d'amore al marito. "Dalla nostra prima foto insieme del 2002, al viaggio di nozze, al matrimonio, ad oggi… nulla è cambiato! La stima come uomo, poi marito, poi padre e amore grande della mia vita! Oggi sono 12 anni di quest'avventura meravigliosa che è il matrimonio!", ha scritto in un post per il loro anniversario.

Anche Carlo non lesina dichiarazioni pubbliche. "Le porto il caffè a letto tutte le mattine, poi la domenica me lo porta lei. Siamo uniti come il primo giorno, forse ora di più. Da quando mi sono sposato e ancora di più con la nascita di Matteo, sono passato dall'io al noi".

Francesca è stata sempre al fianco di Carlo in tutti i suoi impegni professionali, compreso il Festival di Sanremo 2025, per fargli sentire il suo sostegno dalle quinte.

Oggi a Verissimo: Carlo si racconta

Nell'intervista di oggi a Verissimo, Carlo Conti parlerà proprio di questo grande amore che gli ha cambiato la vita, di Francesca e del figlio Matteo, raccontando il suo percorso da "ragazzaccio" a marito fedele e padre affettuoso.

Un'occasione unica per conoscere il lato più intimo e privato del conduttore che, a poche settimane da Sanremo 2026, ha scelto il salotto di Silvia Toffanin per aprire il suo cuore. Appuntamento oggi, domenica 1º febbraio, alle 15.30 su Canale 5 con Verissimo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie