Domenica 01 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Carlo Conti ospite a Verissimo e non a Domenica In: clamoroso crossover Rai-Mediaset (e l'ipotesi Toffanin a Sanremo)

Annalisa Ercolani

01 Febbraio 2026, 11:39

Carlo Conti ospite a Verissimo e non a Domenica In: clamoroso crossover Rai-Mediaset (e l'ipotesi Toffanin a Sanremo)

Per la prima volta nella sua carriera, Carlo Conti varcherà la soglia degli studi di Cologno Monzese. Domenica 1º febbraio, alle 15.30 su Canale 5, il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2026 sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, in un'intervista-ritratto che ha già scatenato polemiche, domande e indiscrezioni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

La notizia ha sorpreso tutti: a meno di un mese dall'inizio del Festival (in programma dal 24 al 28 febbraio), Conti sceglie il salotto della "concorrenza" per raccontarsi, anziché quello storico di Mara Venier a Domenica In, programma della "sua" Rai che proprio domenica 1º febbraio dedicherà ampio spazio a Sanremo con ospiti come Bobby Solo, Paolo Mengoli, Marco Carta, Scialpi e Francesca Alotta.

Perché Conti va a Verissimo e non a Domenica In?

La domanda che si pongono in molti è legittima: perché il conduttore più Rai del momento sceglie proprio ora, a poche settimane dal Festival, di sedersi nel salotto di Mediaset?

La risposta ufficiale parla di un'intervista inedita, un racconto intimo sulla vita privata di Conti, sul suo amore per la moglie Francesca Vaccaro, sulla carriera e sui suoi programmi più celebri. Sarà anche l'occasione per anticipare qualche retroscena sulla prossima edizione di Sanremo, per cui ha già confermato Laura Pausini come co-conduttrice fissa per tutte e cinque le serate e Achille Lauro per la serata del 25 febbraio.

Ma per molti osservatori, dietro questa ospitata storica si cela qualcosa di più: un vero e proprio "patto" tra Rai e Mediaset, una strategia che potrebbe portare Silvia Toffanin sul palco dell'Ariston come co-conduttrice.

L'ipotesi Toffanin a Sanremo: rumors e smentite

L'indiscrezione ha preso piede rapidamente sui social e nei programmi televisivi. Secondo alcuni, la presenza di Conti a Verissimo sarebbe il "prezzo" da pagare per avere la conduttrice Mediaset tra le co-conduttrici del Festival.

Il nome di Silvia Toffanin circola da tempo tra i possibili volti femminili di Sanremo 2026. D'altronde, non sarebbe una novità assoluta: Maria De Filippi ha partecipato al Festival in ben due edizioni (2009 e 2017), e Gerry Scotti è salito sul palco dell'Ariston nel 2025.

Toffanin è oggi il volto di punta di Mediaset, con Verissimo che totalizza una media di 3 milioni di spettatori ogni weekend. Sanremo rappresenterebbe per lei una consacrazione definitiva, oltre che un tassello strategico nell'intricata rete di rapporti tra le due aziende televisive.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Fiorello, nel corso della sua trasmissione La Pennicanza, ha subito punzecchiato l'amico Carlo Conti in diretta, ipotizzando proprio che la presenza dalla Toffanin fosse un modo per "preparare il terreno" all'annuncio della conduttrice Mediaset come co-host.

La smentita di Conti: "Non è vero"

Ma è stato lo stesso Carlo Conti a spegnere gli entusiasmi. Intervenuto telefonicamente proprio durante La Pennicanza, il conduttore ha smentito con una battuta: "No, non è vero. Vado solo per raccontarmi".

Conti ha ribadito che la sua intervista a Verissimo sarà incentrata sulla sua vita privata e sulla carriera, e ha colto l'occasione per anticipare uno degli aspetti più simbolici della prossima edizione del Festival: l'omaggio a Pippo Baudo, figura a cui dedicherà l'intero evento.

Dunque, almeno per ora, l'ipotesi Toffanin-Sanremo resta solo un'ipotesi, alimentata dai fan e dai rumors, ma non confermata dai diretti interessati.

Un crossover storico tra Rai e Mediaset

Al di là delle speculazioni, resta il fatto che la partecipazione di Carlo Conti a Verissimo è un evento storico. Per la prima volta nella sua lunghissima carriera, il conduttore toscano partecipa a un programma Mediaset, in un periodo delicatissimo per i palinsesti di entrambe le reti, quello che precede il Festival di Sanremo.

Un incrocio inedito che testimonia, forse, una nuova era di collaborazioni e sinergie tra le due grandi aziende televisive italiane, sempre più pronte – almeno in apparatura – a superare le barriere storiche della concorrenza.

Domenica 1º febbraio, mentre Conti sarà a Verissimo dalle 15.30, Mara Venier condurrà regolarmente Domenica In dalle 14.00, con un ricco parterre di ospiti legati proprio al mondo di Sanremo. Due salotti, due reti, un unico protagonista: il Festival che, ancora una volta, tiene banco nella tv italiana.

Gli altri ospiti di Verissimo del primo febbraio

Oltre a Carlo Conti, nella puntata di domenica 1º febbraio Silvia Toffanin accoglierà per la prima volta anche Samira Lui, la splendida valletta che ogni sera accompagna Gerry Scotti a La Ruota della Fortuna.

Sarà ospite anche l'ex tennista Fabio Fognini per un racconto inedito, e sul fronte musicale arriveranno Kekko Silvestre dei Modà e Bianca Atzei, insieme nel nuovo singolo "Ti amo ma non posso dirlo".

Spazio anche alle storie di coraggio e resilienza: in studio Carolyn Smith, la modella Eva Riccobono e Paolo Campolo, l'eroe di Crans-Montana che nel rogo di Capodanno scoppiato nel locale Le Constellation ha salvato molti ragazzi intrappolati grazie al suo coraggio. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie