Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Stasera al via Don Matteo 15: il futuro di Diego e Giulia, Cecchini rischia la pensione. La sfida di Don Massimo: novità e indiscrezioni della prima puntata

Si apre l'attesa stagione, ricca di colpi di scena, personaggi e sviluppi inattesi

Caterina Iannaci

08 Gennaio 2026, 18:45

Don Matteo (foto Rai Italia)

Il capitano Diego Martini e Giulia Mezzanotte (foto Rai Italia)

Finalmente ci siamo: questa sera alle 21.30 riparte l'appuntamento ormai 26ennale con Don Matteo, la storica fiction Rai giunta alla sua 15esima edizione. In prima serata ecco l'episodio pilota, "Un angelo caduto dal cielo", incipit di un nuovo corso di puntate che faranno compagnia ai fan e appassionati per i prossimi mesi. E che si preannunciano come sempre ricche di colpi di scena, novità e divertimento, d'altronde la fortuna della serie è saper mescolare sapientemente crime, drama, amore e gag comiche.

Don Massimo con il Vescovo (Ninni Bruschetta)

Dove eravamo rimasti

Al termine di una seguitissima stagione 14, il nuovo capitano Diego Martini (Eugenio Mastrandrea) si dichiara alla bella sorella di Don Massimo, Giulia Mezzanotte (Federica Sabatini), riuscita a fare breccia dopo una lunga rincorsa nel cuore del carabiniere tutto d'un pezzo che pareva deciso a riconquistare la ex, pm a Spoleto, la quale lo aveva lasciato. Dopo rovesci, incomprensioni, romanticismo e tensioni, il bacio che tutti si aspettavano, sfidando le vertigini. Don Massimo (Raoul Bova), dopo un primo periodo di "apprendistato" a seguito dell'addio a Don Matteo, ha finalmente conquistato la fiducia della sua comunità ed è il degno erede del prete detective più amato della tv. Capace col suo fiuto di indirizzare le indagini dell'Arma e dell'amico maresciallo Nino Cecchini.

Si inizia con una proposta speciale

Le novità a Spoleto

Diego e Giulia sono finalmente una coppia e possono coronare il loro sogno d'amore. Ma all'orizzonte si stagliano vari ostacoli. Il capitano è molto deciso e sicuro di quello che vuole, ha comprato casa ed è pronto a fare la sua proposta di matrimonio: Giulia accetterà? La giovane, abituata più a sopravvivere che a vivere, fatica a trovare una dimensione lavorativa soddisfacente, un posto nel mondo. Aveva ritrovato la madre che però ha poi deciso di finirla con l'eutanasia. A complicare le cose ecco è in arrivo un nuovo potenziale "terzo incomodo", Mathias Belli (interpretato dallo sportivo Andrew Howe) che risulta essere qualcosa di più di un vecchio amico di Giulia. Ne vedremo delle belle.

Andrew Home è una delle new entry

Cecchini pronto alla pensione?

Al centro della nuova stagione c'è il probabile pensionamento del maresciallo Cecchini, dopo 40 anni di onorata carriera. Per un errore del capitano Martini, la richiesta di differimento dell'età pensionabile non è stata inoltrata ed ecco che in caserma si presenta la sostituta assegnata alla caserma spoletina, il maresciallo Caterina Provvedi.

Irene Giancontieri è il nuovo maresciallo di Spoleto?

Cecchini lascerà la divisa e quindi il suo storico ruolo - come fece Don Matteo - oppure non la darà vinta? Intanto il personaggio interpretato da Irene Giancontieri, particolare e introverso con una storia personale tutta da scoprire, si candida a diventare importante e centrale nelle dinamiche della serie, presenti e future.

Il maresciallo Nino Cecchini

Una giovane in canonica avvolta nel mistero

La prima puntata della serie si apre con la scoperta di una 16enne (interpretata da Fiamma Parente) rimasta vittima di una aggressione. La ragazza viene portata in ospedale ed ha perso la memoria, ma soprattutto aspetta un bambino. Don Massimo prenderà particolarmente a cuore la sua storia, completamente avvolta nel mistero. Sembra infatti che qualcuno voglia farle del male, dunque la giovanissima avrà bisogno di protezione: quale posto migliore della canonica per darle calore e aiuto? Il personaggio si intreccerà con un altro giovanissimo pronto a portare scompiglio, Giona Sandrini (Edoardo Miulli).

Nuovo ingresso in canonica, ecco Maria

Le guest star

Sono numerose in questa stagione: la prima è la giornalista sportiva Diletta Leotta, nei panni di Gabriela Gervasoni, amica di lunga data del capitano Martini che ha curato i lavori nella nuova casa e sembra non essere interessata solo al suo incarico professionale.. poi Max Tortora, nelle vesti del papà di Diego, la mamma del bel carabiniere Tosca D’Acquino, la grande Valeria Fabrizi, che tornerà a interpretare la Suor Costanza di Che Dio ci aiuti, poi lo chef Alessandro Borghese, Giulio Beranek (nei panni di un personaggio legato al passato di Don Massimo) e Carolina Benvenga.

Diletta Leotta è la prima guest star della stagione

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie