Giovedì 08 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SERIE TV

Stranger Things 5, il caso del finale segreto: stasera la prova dei fatti

Clementina Civitavecchia

07 Gennaio 2026, 12:15

Stranger Things 5, il caso del finale segreto: stasera la prova dei fatti

Alle due di notte del 1 gennaio 2026, in Italia, è arrivato su Netflix l’ultimo episodio della serie americana Stranger Things: un finale davvero spiazzante, segnato dal sacrificio della protagonista Undici. La sua uscita di scena drammatica, dopo cinque stagioni, non è andata giù ai fan più fedelissimi che, credendo alle teorie del ConformityGate (un movimento che ha raccolto indizi a suffragio di un finale alternativo), potrebbero consolarsi con l’episodio extra segreto, quello “vero”, che secondo rumors dovrebbe andare in onda stasera su Netflix, 7 gennaio, giorno del Natale ortodosso.

Trama

Siamo a Hawkins, Indiana, negli anni ’80. Quando un ragazzino, Will Byers (interpretato da Noah Schnapp), scompare nel nulla, la cittadina scopre che sotto la superficie “normale” si muovono esperimenti segreti, forze soprannaturali e un mondo parallelo inquietante: l’Upside Down (il Sottosopra). Nel gruppo entra anche una ragazzina misteriosa con poteri psichici, Undici (Millie Bobby Brown), che diventa la chiave per capire e fermare ciò che sta invadendo Hawkins. A lei spetterà lo scontro contro Vecna, portato in scena da Jamie Campbell Bower. La serie è stata creata dai gemelli Duffer, Matt e Ross, che hanno voluto rendere sfumata la fine della ragazzina: Undici sceglie di sacrificarsi, gettandosi nel wormhole e facendosi inghiottire dall’esplosione, nel tentativo di spezzare una catena di violenza e dolore che, stagione dopo stagione, ha travolto Hawkins e i suoi ragazzi. Ed è proprio questa la scelta che non è piaciuta a una parte dei fan.

Indizi

Partiamo dagli indizi a supporto di questa teoria sviluppata dal ConnformityGate, ancora tutta da verificare, o da smentire direttamente stasera, quando milioni di spettatori si collegheranno per capire se davvero ci sia qualcosa in più da vedere e, soprattutto, quanto ci sia di vero in tutto questo. Nei giorni successivi alla messa in onda dell’ultimo episodio, i fan hanno passato al setaccio ogni fotogramma, mettendo in fila “prove” come in un’indagine. In cima agli indizi più citati c’è la famosa scena dei raccoglitori/libri di Dungeons & Dragons che, secondo alcune immagini circolate online, sembrerebbero comporre la frase “X A LIE” (“X è una bugia”). Peccato che diverse verifiche abbiano fatto notare che alcuni screenshot condivisi sui social sarebbero alterati… ma questo potrebbe essere un tentativo di depistaggio. E poi c’è l’ipotesi seducente secondo cui Undici e Will sarebbero cloni e il finale, dunque, non sarebbe nient’altro che un’illusione creata da Vecna. Su Reddit qualcuno afferma che “se scrivi su Netflix fake ending esce la locandina di Stranger Things con la targhetta nuovo episodio”. Non è tutto: su Instagram, in Giappone, spunta un invito che suona come un ammiccamento: “Guarda cosa c’è dopo”. Nel Regno Unito e in Irlanda, invece, compare la cittadina di Hawkins accompagnata da un cuore, come a dire “casa”, nostalgia, ritorno. In tutto questo, c’è chi si chiede che fine abbiano fatto i demogorgoni, le creature mostruose che arrivano dal Sottosopra, scomparse nel finale.

Un’ultima avventura

L’episodio di stasera (semmai dovesse esserci)  potrebbe essere un gran finale o una grande delusione: l’unica certezza è  che il 12 gennaio Netflix trasmetterà un documentario, One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5, che, seguendo il cast passo dopo passo, racconterà la vita dietro le quinte e i retroscena della stagione finale. Nel trailer ufficiale compaiono Matt e Ross Duffer, chiaramente emozionati mentre salutano per sempre tutta la squadra, mentre Noah Schnapp (Will Byers) e Millie Bobby Brown (Undici) piangono seduti su un divano. “Sono infinitamente grata ai Duffer per avermi dato fiducia e avermi concesso un posto in prima fila in questo viaggio incredibile”, ha dichiarato la regista Martina Radawan. “Trascorrere un intero anno sul set con loro è stato un vero privilegio”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie