televisione
Il Paradiso delle Signore
Il Natale porta, come ogni anno, qualche scossone nel palinsesto Rai, e anche Il Paradiso delle Signore 10 si prepara a salutare il pubblico per qualche giorno. La soap del pomeriggio di Rai 1, seguitissima dal pubblico affezionato, quest’anno si concede una pausa natalizia leggermente più lunga, complice un calendario che piazza Vigilia, Natale e Santo Stefano proprio nel cuore della settimana.
La programmazione regolare prosegue fino a venerdì 19 dicembre, mantenendo il consueto appuntamento nel daytime di Rai 1. Nella settimana delle feste, invece, il ritmo cambia: la soap andrà in onda soltanto lunedì 22 e martedì 23 dicembre, per poi fermarsi in corrispondenza delle giornate clou natalizie.
Lo stop vero e proprio scatterà da mercoledì 24 dicembre, giorno della Vigilia, e proseguirà nelle giornate di Vigilia, Natale e Santo Stefano, quando Il Paradiso delle Signore non sarà in palinsesto. La soap tornerà poi puntuale nel pomeriggio di Rai 1 alle 16.00 da lunedì 29 dicembre, riprendendo il filo delle storie lasciate in sospeso.
La prima puntata del 2026 è prevista invece per lunedì 5 gennaio, data in cui la serie rioccuperà stabilmente il suo spazio fino a maggio, seguendo la normale programmazione stagionale. Si tratta quindi di uno stop pensato per evitare una dispersione di ascolti in un periodo in cui le famiglie sono spesso lontane dalla TV, tra pranzi, cene e impegni festivi.
Prima del saluto natalizio, Il Paradiso delle Signore lascia il pubblico con alcune linee narrative particolarmente cariche di tensione. Al centro della scena c’è ancora Adelaide, determinata a trattenere Marcello nello chalet di St. Moritz, lontano da Milano e dagli affetti. La contessa mette in atto un piano studiato nei minimi dettagli, facendo leva sulle paure e sui sensi di colpa di Barbieri, che inizia a temere di perdere la sua prima Vigilia di Natale insieme a Rosa.
Visualizza questo post su Instagram
Questo timore non è affatto casuale: è proprio ciò a cui Adelaide sembra puntare, spingendo Marcello a restare bloccato in Svizzera nel momento più sensibile dell’anno. Nello stesso tempo entra in scena anche Tancredi, che riesce a convincere Umberto a raggiungere St. Moritz, aggiungendo nuovi equilibri e ulteriori tensioni a una situazione già esplosiva.
Le puntate che precedono la pausa promettono dunque sviluppi importanti, destinate a lasciare più di una domanda in sospeso durante le feste. Il pubblico si troverà a chiedersi se Marcello riuscirà a trascorrere davvero il Natale con Rosa e quali saranno le conseguenze delle manovre di Adelaide e dell’arrivo di Umberto in montagna.
La pausa natalizia di Il Paradiso delle Signore è comunque solo uno stop temporaneo: dopo qualche giorno di assenza, la soap tornerà con nuovi episodi pronti a rilanciare le storie ambientate nella Milano degli anni Sessanta. Per i fan, sarà l’occasione di ritrovare tutti i personaggi proprio all’inizio del nuovo anno, con trame già cariche di emozioni e colpi di scena.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy