televisione
Con l’arrivo delle festività natalizie, Mediaset rinnova i propri palinsesti con una programmazione pensata per accompagnare il pubblico in uno dei periodi più attesi dell’anno. Ma cosa andrà in onda durante le feste?
Su Canale 5 il filo conduttore sarà la musica: il 24 dicembre andrà in onda il Concerto di Natale con Il Volo, seguito il 25 dal Concerto di Natale in Vaticano, entrambi con la conduzione di Federica Panicucci. La conduttrice tornerà anche il 31 dicembre per dare il benvenuto al 2026 con Capodanno in Musica. Completano il quadro il concerto di Sal Da Vinci Stasera che sera, inizialmente previsto per settembre, e le serie turche La notte nel cuore e Io sono Farah, che continueranno senza interruzioni festive. Si fermano invece i programmi cardine del daytime: Amici e Uomini e Donneandranno in pausa fino a gennaio, mentre Grande Fratello chiuderà anticipando lo stop, complice una stagione dai risultati deludenti.
Italia 1 resta fedele alla tradizione cinematografica: il 24 dicembre torna puntuale Una poltrona per due, accompagnato da titoli come Miracolo nella 34ª strada, Forrest Gump, Mrs. Miracle e i due capitoli di Mamma ho perso l’aereo. Non mancheranno le saghe di Harry Potter e Shrek, pensate per le maratone in famiglia, insieme alla prima visione di IF – Gli amici immaginari. Inside resta in palinsesto, mentre Le Iene si congedano il 16 dicembre per tornare a gennaio.
Rete 4 punta su una programmazione più classica: l’unico programma informativo a restare in onda sarà Zona Bianca di Giuseppe Brindisi nella fascia domenicale, mentre il resto del palinsesto lascia spazio al cinema. In cartellone commedie cult come Johnny Stecchino, Non ci resta che piangere e Il marchese del Grillo, insieme a film internazionali come Inside Man, Notting Hill, Assassinio sull’Orient Express e Codice d’onore.
La Rai, invece, propone un palinsesto natalizio ricco di film e grandi classici per tutta la famiglia. Su Rai 2 e Rai 3 si segnalano i seguenti appuntamenti:
Mercoledì 24 dicembre
Classici Disney – Il Canto di Natale di Topolino, L'albero di Natale di Pluto, Paperino, l'inverno e gli orsi (Rai2, ore 21.00)
Zootropolis (Rai2, ore 21.45)
Una scatenata dozzina 2003 (Rai2, ore 23.35)
Big (Rai2, ore 1.20)
Giovedì 25 dicembre
Classici Disney – I nipoti di Paperino, La festa di Pluto, Paperino e la goccia, Le esercitazioni di Pippo, Pluto postino, Ape di guardia (Rai2, ore 21.00)
Il ritorno di Mary Poppins (Rai2, ore 21.45)
Il ritorno della scatenata dozzina 2003 (Rai2, ore 0.05)
Soul – 1ª TV (Rai3, ore 21.45)
Venerdì 26 dicembre
Pretty Princess (Rai1, ore 16.40)
Classici Disney – Paperino sonnambulo, Topolino giardiniere, Casa dolce casa, Disastri in cucina, Pattinare che passione, Tutti a tavola (Rai2, ore 21.00)
La bella e la Bestia 2017 (Rai3, ore 21.45)
Principe azzurro cercasi (Rai1, ore 0.05)
Un ciclone in casa 2003 (Rai2, ore 0.00)
I Mitchell contro le macchine (Rai2, ore 1.55)
Questa programmazione conferma la strategia della Rai di proporre contenuti family-friendly, grandi classici e prime visioni anche durante le festività, accanto alle fiction di successo e agli eventi speciali.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy