Mercoledì 17 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

televisione

Albero di Natale Gate a La Volta Buona, polemica sugli addobbi mancanti nello studio Rai. Balivo: "Pare non ci siano soldi per farlo"

Annalisa Ercolani

17 Dicembre 2025, 12:29

Albero di Natale Gate a La Volta Buona, polemica sugli addobbi mancanti nello studio Rai. Balivo: "Pare non ci siano soldi per farlo"

Caterina Balivo

Caterina Balivo torna oggi in tv su Rai 1 con La Volta Buona, mercoledì 17 dicembre, ma con poco spirito natalizio in studio. Anche gli addobbi natalizi possono diventare terreno di polemica. Lo dimostra quanto accaduto nel programma pomeridiano, finito al centro di quello che sui social è stato ribattezzato Albero di Natale Gate.

Nella puntata dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione che tradizionalmente segna l’inizio delle festività natalizie, diversi telespettatori hanno notato l’assenza di decorazioni nello studio, a partire proprio dall’albero di Natale. La mancanza non è passata inosservata e ha dato il via a una serie di commenti sui social.

"Oggi è l’Immacolata Concezione e nello studio de La Volta Buona non ci sono addobbi natalizi… Caterina Balivo, ribellati", ha scritto un utente su X. La risposta della conduttrice è arrivata quasi subito: "Pare non ci siano soldi per farlo, né posso portare il mio". A un altro telespettatore che segnalava la stessa anomalia festiva, Balivo ha rincarato la dose: "Perché non ci sono i soldi, così mi è stato detto dal capo autore". Una spiegazione che ha alimentato ulteriormente il dibattito online, tra ironia e stupore.

Il caso ha attirato anche l’attenzione di Selvaggia Lucarelli, che ha rilanciato lo scambio con un commento sarcastico: "Dai Caterì, vendi un paio di ciabatte consumate e compra un albero dai cinesi". Un riferimento diretto a un precedente articolo in cui la giornalista aveva analizzato il profilo Vinted della conduttrice, utilizzato per vendere accessori usati, in particolare scarpe.

Nella sua newsletter, Lucarelli aveva ironizzato anche sul possibile pubblico interessato a quel tipo di vendite: "Non è che sa di avere un pubblico particolare – quello dei feticisti dei piedi – e si rivolge proprio a loro, che amano particolarmente le scarpe usate, usatissime, delle loro dee dei piedi?". Una battuta che ha chiuso il cerchio di una polemica nata da un dettaglio apparentemente marginale, ma che dimostra ancora una volta come, sotto Natale, anche un albero mancante possa diventare un caso mediatico.

La puntata

Dal 15 al 19 dicembre alle 14.00 su Rai 1, La Volta Buona di Caterina Balivo porterà in tv l’atmosfera delle festività, tra tradizioni, musica e approfondimenti. Tra gli ospiti della settimana, Mario Sechi, direttore di Libero e conduttore di Magnifica Impresa su Rai Storia, racconterà l’attualità politica e culturale valorizzando i protagonisti della tradizione italiana.

Grande spazio alla musica: Eugenio Finardi, premiato come Artista Indipendente dell’Anno, presenterà il nuovo singolo I Venti della Luna e parlerà del tour per i cinquant’anni di carriera. Mogol, autore di celebri brani di artisti come Lucio Battisti e Renato Zero, sarà ospite per raccontare la sua esperienza e il lavoro del Cet di Avigliano Umbro, oltre al recente impegno nella candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco.

Non mancheranno i salotti tematici più seguiti: focus su Ballando con le Stelle, con protagonisti e commenti sulle sfide in vista della finale del 21 dicembre, e anticipazioni sul Festival di Sanremo 2026 con Jalisse, Rita Rusic e altri artisti tra grandi ritorni e nuove voci. Infine, spazio a consigli di alimentazione e benessere per affrontare pranzi, cene e brindisi natalizi senza rinunciare all’equilibrio e alla salute.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie