Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

musica

Sanremo, record di umbri all'Ariston: Michele Bravi, Nicolò Filippucci e Blind pronti a conquistare il Festival

Il cantautore di Città di Castello in gara tra i big, mentre i due ragazzi di Perugia parteciperanno tra le Nuove Proposte

Claudia Boccucci

15 Dicembre 2025, 12:54

Sanremo, record di umbri all'Ariston: Michele Bravi, Nicolò Filippucci e Blind pronti a conquistare il Festival

Michele Bravi, Nicolò Filippucci e Blind

Sarà un Sanremo storico per l'Umbria che si prepara a fare il tifo per i tre cantanti conterranei pronti a calcare il palco dell'Ariston il prossimo febbraio. Città di Castello, Corciano e Ponte San Giovanni (Perugia) sono questi i rispettivi luoghi di origine di Michele Bravi, Nicolò Filippucci e il rapper Blind - all'anagrafe Franco Rujan. Per Bravi si tratta della terza partecipazione tra i Big in gara, il cantautore umbro infatti ha debuttato a Sanremo nel 2017, classificandosi quarto con "Il diario degli errori", e nel 2022 è arrivato decimo con "L'inverno dei fiori". Discorso diverso per i giovanissimi Nicolò Filippucci (classe 2006) e Blind (classe 2000), che debutteranno nella categoria Nuove Proposte. Il primo reduce dalla vittoria a Sanremo Giovani, il secondo in trio con El Ma e Soniko dopo il successo ad Area Sanremo.

Michele Bravi

"Prima o poi" è il titolo del brano con cui il cantautore tifernate parteciperà a questa 76esima edizione del Festival. Annunciato insieme agli altri singoli dei Big in gara nel corso di Sarà Sanremo, l'inedito è stato presentato come una dolce dedica "a tutti coloro che si sentono inadeguati e fuori posto".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michele Bravi (@michelebravi)

Nicolò Filippucci

Il giovanissimo cantante di Corciano ha conquistato i voti della Commissione Musicale di Sanremo Giovani, aggiudicandosi il biglietto per salire sul palco dell'Ariston insieme alla cantautrice romana Angelica Bove. A sole tre settimane dalla pubblicazione dei brani, la sua "Laguna" aveva già oltrepassato il mezzo milione di stream sulle piattaforme digitali, consacrando Nicolò ad artista più ascoltato di Sanremo Giovani. L'inedito è stato scritto da Arashi (Riccardo Schiara), ex concorrente di X Factor 2014 nonché uno dei migliori amici di Mahmood. La melodia è una ballad intensa che racconta la fine di una storia d'amore definita "acqua passata", in cui le onde diventano la metafora dei ricordi che riaffiorano senza mai scomparire del tutto. Il significato celebra ciò che resta di positivo anche nell'oscurità.

Blind

Sotto la guida di Emma Marrone conquista il terzo posto a X Factor 2020. Poi l'uscita del suo libro Cicatrici, in cui il rapper racconta un'infanzia difficile e la partecipazione all'Isola dei Famosi 2022. A distanza di quattro anni, Blind salirà sul palco dell'Ariston insieme a Soniko ed El Ma, trio che si presenterà con la canzone "Nei miei DM".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Blind Official (@blind_psg)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie