Lunedì 15 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

tv

Nicolò Filippucci e Angelica Bove vincono Sanremo Giovani e volano sul palco dell'Ariston

Entrambi debutteranno al Festival nella categoria Nuove Proposte

Claudia Boccucci

14 Dicembre 2025, 23:58

Nicolò Filippucci e Angelica Bove volano a Sanremo 2026

Nicolò Filippucci e Angelica Bove

Dai palchi di Amici e X Factor al prestigioso Ariston, il sogno di partecipare al Festival di Sanremo si è ormai avverato per Nicolò Filippucci e Angelica Bove. Il giovane cantante di Corciano e la cantautrice romana sono stati i due vincitori di Sanremo Giovani che hanno conquistato il biglietto per il palco del Festival, su cui saliranno nella categoria Nuove Proposte. Arrivati al ballottaggio finale insieme a Senza Cri, Angelica e Nicolò hanno conquistato i voti della Commissione Musicale - capitanata da Carlo Conti - giocandosi il tutto per tutto nella sfida con i sei finalisti in gara

Nicolò Filippucci

Nicolò Filippucci, classe 2006 e originario di Corciano, è stato eletto da Spotify l'artista più ascoltato di Sanremo Giovani. A sole tre settimane dalla pubblicazione dei brani, la sua "Laguna" aveva già oltrepassato il mezzo milione di stream sulle piattaforme digitali, conquistando le playlist dei giovanissimi. L'inedito è stato scritto da Arashi alias Riccardo Schiara, ex concorrente di X Factor 2014 nonché uno dei migliori amici di Mahmood. La canzone è una ballad intensa che racconta la fine di una storia d'amore definita "acqua passata", in cui le onde diventano la metafora dei ricordi che riaffiorano senza mai scomparire del tutto. Il significato celebra ciò che resta di positivo anche nell'oscurità. 

Angelica Bove

Classe 2003 e originaria di RomaAngelica Bove con la sua "Mattone" parla della difficoltà di imparare a convivere con le emozioni e con il dolore che a volte la vita può riservare. "Questo è un percorso che proseguirà anche con il mio album, grazie al quale sembrerà di entrare nella mia stanza", aveva anticipato la cantante in un'intervista a Leggo. La canzone "nasce da una fortissima esigenza di parlare di una parte molto importante della mia vita, per cui ho sofferto molto. È un brano autobiografico, nasce da un'esperienza passata che però mi accompagna tutti i giorni", ha concluso la cantautrice. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie