Mercoledì 10 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

UMBRIA

Il Papa conquista gli studenti: sfoglia l'inserto scuola

La visita al Santo Padre raccontata direttamente dai protagonisti. E tanto altro

Felice Fedeli

10 Dicembre 2025, 17:50

Il Papa conquista gli studenti: sfoglia l'inserto scuola

Gli alunni della I° G della scuola media Giovanni Pascoli di Perugia

Il Giubileo dei giovani al centro di molti articoli scritti dagli studenti umbri nell'inserto Scuola & lavoro del Corriere dell'Umbria in edicola mercoledì 10 dicembre. L'incontro con Papa Leone XIV ha fatto centro, ma studenti e insegnanti tutor questa settimana si sono superati al punto tale che l'inserto dalle consuete 8 pagine è passato a 12. Oltre al protocollo firmato dal ministro Valditara con l'associazione alpini, largo spazio alle pagine confezionate direttamente dalle singole scuole.

Prima di scendere nel dettaglio delle singole pagine, da rimarcare un ampio servizio sul Modello organizzativo finlandese sperimentato all'istituto Perugia 12 con tanto di intervista al dirigente scolastico Fabio Gallina. Una pagina a testa è stata firmata dagli studenti del Campus da Vinci di Umbertide, dell'istituto Calvino di Città della Pieve (ampia intervista all'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis), dell'Itts Volta di Perugia, delle medie Polidori di Montone e della Giovanni Pascoli di Perugia. Tre gli istituti di Terni protagonisti: l'Itt Allievi Sangallo, l'IIsca e i licei Angeloni; queste ultime due scuole hanno raccontato l'esperienza toccante in Vaticano con il pontefice.

 

Due foto che meritano di essere viste chiudono di fatto l'inserto, ricco anche di due interventi: i consigli per la lettura a cura di Claudio Zeni, consigli sui denti a cura di Simona Silvi, specialista in odontoiatrica pediatrica. Cosa altro da fare? Questo...

clicca qui per sfogliare l'inserto

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie