Di malattie e medicine
Maria entra in studio con un tailleur giallo e la sua famosa andatura dinoccolata, un po’ come chi sa di avere già in mano la scena. Per la sua amica e collega Francesca Fagnani ha pensato a un dono insolito: un camice da dottoressa e un ricettario personalizzato. Un gesto affettuoso ma anche pungente, rivolto alla conduttrice di Belve, che lei stessa definisce “leggermente ipocondriaca”. Poi l’imprevisto: dalla borsa tira fuori le analisi del sangue fatte la settimana precedente e le chiede di esaminarle e interpretarle.
La gag continua: Francesca accetta la sfida, scorre i risultati in diretta e commenta come anche i valori del sangue di Maria De Filippi siano tutti nella media. “Lei è secchiona pure nelle analisi” commenta. Poi individua tre valori leggermente fuori norma: HDW, eosinofili e progesterone. Ma la diagnosi è subito rassicurante: “Nulla di grave, sono solo i globuli bianchi che reagiscono alle allergie. Tu vivi con due cani, no? È per quello”.
Parlando di colesterolo, Maria spiega che è una caratteristica di famiglia e che assume dei farmaci per tenerlo sotto controllo: “Ho due medicine tutte le sere” spiega. “Io prendo la berberina… gliela consiglierei”, replica la conduttrice, sfoggiando il suo iconico sorrisetto beffardo. Si ride, come tra due amiche che si capiscono al volo. Nel giro di pochi minuti il set televisivo si trasforma in un salotto di casa, dove si parla di un certo dottor Bruno, di caviglie gonfie e di tiroide. Alla fine, la conduttrice si aggiudica camice e ricettario, mentre Maria lascia la scena tra gli applausi del pubblico.


